C’è un po’ di GSD Porto Torres nel podio del basket in carrozzina delle Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Tra avantieri e ieri si sono conclusi i tornei maschile e femminile, che hanno dato enorme gioia e orgoglio al GSD per gli splendidi risultati ottenuti dai propri atleti. La medaglia d’oro del torneo maschile è stata vinta dagli Stati Uniti di Matt Scott, che hanno sconfitto in finale la Spagna con il punteggio di 68-52, mentre il bronzo è andato alla Gran Bretagna dei “turritani” Philip Pratt e Simon Munn, che nella finale per il terzo e quarto posto si è imposta per 82-76 sulla Turchia. E di questa gara non si può non citare la tripla-doppia di Pratt, “rookie” della competizione, che molto dice sulla qualità e completezza di questo giovane atleta: 11 punti, 10 rimbalzi e 13 assists.
Per Matt Scott si tratta del primo oro paralimpico, che va ad aggiungersi al bronzo ottenuto a Londra 2012, mentre per Simon Munn è il terzo bronzo paralimpico (ma ha nella sua personale bacheca anche un argento).
Per un soffio, non è arrivata la medaglia anche dal torneo femminile, con Amy Conroy (che ha disputato delle Paralimpiadi straordinarie) e la sua Gran Bretagna che hanno chiuso la competizione al quarto posto, centrando il loro miglior risultato di sempre.
Il GSD Porto Torres si congratula con i suoi quattro atleti paralimpici, ma anche con coach Carlo Di Giusto, a Rio nelle vesti di impeccabile commentatore per RaiSport, e non vede l’ora di abbracciarli ed iniziare insieme a loro la nuova avventura nella stagione agonistica 2016/17.
Ufficio stampa
GSD Porto Torres
Via Sassari, 75 – 07046 Porto Torres (SS)
E-mail asdgsdportotorres@gmail.com
Cell. 3478380554
Facebook: GSD Porto Torres (www.facebook.com/gsdportotorres.wheelchairbasketball)
Twitter: @GSDPortoTorres
Instagram: @gsdportotorres
Canale YouTube: GSD Porto Torres