Ferentino (FR), 17 settembre 2016 – Serve anche un tempo supplementare per decretare la seconda finalista del Torneo “Città Ferentino”. Alla fine la spunta la Benacquista Latina, che raggiunge la Npc Rieti ma deve faticare per avere ragione di una Roma Gas & Power che, per la verità, ha anche più volte avuto la chance di vincere la partita. Dopo tre quarti sul filo dell’equilibrio in cui le due formazioni si sono alternate al comando delle operazioni senza mai acquisire più di cinque punti di vantaggio, il primo break significativo è di Latina, che allunga fino al +8 (61-53 al 32’) sfruttando tre minuti di blackout offensivo della Roma Gas & Power e, soprattutto, punendo un paio di disattenzioni difensive che costringono Bonora al timeout. Deloach, allora, pur costretto agli straordinari in cabina di regia per l’assenza di Stanic (out anche Fanti da una parte, Rullo dall’altra), si mette in proprio con cinque punti in fila e Righetti, con una conclusione appoggiata al tabellone, riporta i suoi fino a -1. Il sorpasso, nonostante un paio di ottimi tiri dagli angoli finiti sul ferro, è nell’aria e arriva con Easley, che prima pareggia (64-64) servito in posizione profonda da Malaventura e poi schiaccia di prepotenza un assist di Deloach. DeShields, però, pareggia con un canestro completamente fuori equilibrio e Deloach risponde con una bomba (69-66). Dopo un paio di canestri di Allodi ed Easley, però, è Pastore, a 15’’ dal termine, a punire il mancato fallo dei biancoblu, col canestro pesante che scrive la parità a 71, prima di un ultimo possesso che la Roma Gas & Power gestisce male senza nemmeno andare al tiro.
L’inerzia sembra essersi spostata ed in un minuto Latina fa 5-0 (DeShields e gioco da tre punti di Poletti), ma l’Eurobasket risale immediatamente e mette il naso avanti (77-76). Ancora i due americani, insieme ad un’ottima difesa di squadra, portano la Roma Gas & Power fino al +3 (84-81) con una bomba di Deloach, ma è l’ultimo canestro prima di due ultimi lunghi minuti senza segnare. Mentre, infatti, l’attacco si ferma sul più bello, Latina sorpassa con un canestro di Allodi. C’è ancora l’ultima palla per la matricola romana, ma il tiro di Righetti prima viene stoppato, poi finisce sul ferro.
“È stato un buon test – le parole di un comunque soddisfatto coach Bonora – avevamo delle rotazioni limitate, nonostante ciò abbiamo abbiamo disputato una buona partita sfiorando la vittoria. Dispiace per la sconfitta, ma ci sarà d’esperienza in proiezione futura”
Domani alle 17 la finalina contro la FMC, antipasto di quella che, tra due settimana, sarà la sfida della prima di campionato.
Roma Gas&Power Eurobk – Benacquista Latina 84-85 dts
Parziali: 20-17; 35-37; 53-55; 71-71
Roma Gas & Power: Nardi, Belloni ne, Deloach 27, Petrucci 4, Malaventura 3, Righetti 9, Bonessio 7, Easley 28, Vangelov 6, Cicchetti ne. All. Bonora, Ass. Di Chiara e Pilot
Benacquista Latina: Mascolo 4, Rullo ne, Alredge 4, DeShields 26, Allodi 8, Uglietti 14, Pastore 11, Di Ianni ne, Piccinini ne, Mathlouthi ne, Poletti 18. All. Gramenzi, Ass. Di Manno
Arbitri: Picchi e Valleriani di Ferentino