Roma 3 settembre 2016 – La Stella Azzurra Roma chiude al secondo posto la Festa del basket romano, il quadrangolare organizzato nel weekend al PalaDonati dalla Tiber. La squadra stellina di Serie B allenata da Germano D’Arcangeli ha perso la finale contro l’Eurobasket Roma per 46-61, ma anche nella sconfitta sono arrivate altre ottime indicazioni dopo il successo nella semifinale del giorno prima contro i padroni di casa della Tiber (68-60).
Seppure priva di due dei suoi elementi di maggiore esperienza e qualità, i classe ’99 Emanuele Trapani e Lazar Nikolic, la formazione stellina è comunque riuscita a tenere testa alla neopromossa avversaria di Serie A2 per più di metà gara, riuscendo anche a chiudere avanti sia il primo che il secondo quarto, che li ha visti andare negli spogliatoi per la pausa lunga con una lunghezza di misura di vantaggio, 27-26. Nella ripresa è poi uscita fuori la maggior caratura degli avversari guidati da Davide Bonora, che si sono aggiudicati il match con il +15 finale.
In casa Stella top scorer per la seconda volta consecutiva il più giovane della comitiva, Dorde Pazin, con la guardia serba classe 2001 autore di 14 punti con 3 triple a segno dopo i 19 punti anti-Tiber. A ben coadiuvarlo nel reparto piccoli l’altra guardia classe ’99 Vincenzo Provenzani (13 punti), autentico fattore nel favorire il +1 dell’intervallo con gli 11 punti messi a segno nel solo secondo quarto. Da segnalare anche i 6 punti a referto del 16enne camerunese Paul Eboua.
STELLA AZZURRA ROMA – EUROBASKET ROMA 46-61 (12-10, 27-26, 36-45)
STELLA AZZURRA: Ianelli, Provenzani 13, Pazin 14, Antonaci 3, Mobio, Seye 3, Bayehe 4, Cassar, Pucci 3, Bartoli, Eboua 6, Gazzillo ne. Coach: D’Arcangeli; assistenti: Traino, Cottignoli, Baiardo.
EUROBASKET: Deloach 19, Stanic 7, Easley 10, Malaventura 10, Petrucci 3, Bonessio 6, Vangelov 6, Righetti. NE: Belloni, Fanti, Nardi, Lorenzi, Cicchetti. Coach: Bonora.
Paolo De Persis
Area comunicazione Stella Azzurra Roma