Era una giornata storica per la nuova Roma Gas & Power Eurobasket. Staff e atleti,
con l’eccezione dei due USA attesi nei prossimi giorni (Easley e Deloach), si sono infatti radunati nel pomeriggio al PalAvenali di Via dell’Arcadia, dove sono scesi in campo per una seduta in cui la parte atletica è stata accompagnata ai primi approcci col pallone. Ai confermati Righetti, Petrucci, Stanic e Fanti si sono aggiunti i volti nuovi Malaventura e Vangelov e i giovani Belloni, Cicchetti, Nardi e Lorenzi che faranno costantemente parte del roster della prima squadra, mentre si è aggregato al gruppo anche il pivot Andrea Crosariol, ancora free agent in vista del prossimo campionato.
Non emozione ma fermezza e consapevolezza nel voler far bene fin da subito come dichiarato poi, alla fine della prima seduta, da molti componenti del roster come anche coach Davide Bonora. Diversi tifosi a seguire in silenzio questa prima seduta ed a fare gli onori di casa, invece, dodici anni dopo l’ultima volta, Daniele Bonessio, prodotto del
settore giovanile che rientra alla base investito anche della fascia di capitano.
“E’ il segno che rispetto a quando è partita qualcosa di buono abbiamo fatto”, ha commentato a proposito di Bonessio il presidente Armando Buonamici, mentre queste sono le prime battute ufficiali dell’ex Recanati e Matera:
“E’ un’emozione particolare e che fatico a descrivere quella del mio ritorno a casa e su questo campo, – esordisce l’ala ventottenne – non vediamo l’ora di cominciare, sapendo di dover lavorare intensamente ma a fari spenti. Sappiamo che ci aspetta un campionato difficile ed equilibrato, ma siamo carichi e pronti a far bene, consapevoli e concentrati soprattutto sul nostro cammino”.
Al ritmo di due sedute al giorno la preparazione settimanale continuerà fino a sabato, mentre il
primo test del precampionato è in programma per il weekend del 2 e 3 Settembre, con la “Festa
del Basket romano” organizzata dalla Tiber del presidente Massimo Cilli.
Fabrizio Noto/FRED