Si chiude con il largo successo di Elon University sulle Adriatic Sea Sirens il capitolo marchigiano del College Basketball Tour 2016. Le Phoenix non lasciano scampo alla giovane selezione del nuovo coach della Feba Civitanova in A2 Alberto Matassini, che viene travolta sin dai primi minuti dalla maggiore fisicità e anche dalla straordinaria serata di grazia al tiro delle americane, che mandano a bersaglio ben 13 triple.
La squadra proveniente dal North Carolina, guidata in panchina dalla ex Wnba Charlotte Smith (un passato anche in Italia a Ferrara, oggi anche vice allenatrice della Nazionale Under 18 femminile americana), spacca la partita già dalla palla a due, con la triple di una scatenata Lenaira Ruffin (14 punti con 4 triple, tutti nel primo tempo) a marchiare a fuoco l’eloquente 35-10 che apre il match. Le sirenette provano a reagire con l’orgoglio, trovando grandi cose in Jasmine Catalino (18 punti per la guardia da Forlì, serie B) e Alice Pieraccini (12 punti per la lunga delle Basket Girls Ancona, serie A2), ma basta solo per tenere botta e non sprofondare. Elon ruota tutte le sue giocatrici ma continua a martellare dall’arco, trovando ad ogni passaggio nuove protagoniste e così le marchigiane scivolano pian piano oltre i 40 punti di distacco. Finisce 99-48 ma è una vera festa al PalaPanzini di Senigallia, che saluta Elon al centro del campo tra musica e balli.
Il College Basketball Tour si commiata dalle Marche con un bilancio di sei vittorie su sei incontri per gli americani. L’appuntamento è per la prossima estate.
ELON UNIVERSITY-ADRIATIC SEA SIRENS 99-48
ELON: Baucom 4, Brown 9, Burnett 12, Graves 9, Rhodes 12, Ruffin 14, Mercer 9, Wilder 6, Garner 10, McCallie 1, White 7, Johnson 6. All.: Smith.
SIRENS: Castellani, Angeletti 5, Takru 2, Marinelli, Pieraccini 12, Dell’Olio 2, Catalino 18, Filippetti 4, Ortolani 5, Zaccari. All.: Matassini.
PARZIALI: 35-10, 19-11, 24-14, 21-13.
Ufficio stampa College Basketball Tour
Contatti
Facebook: College Basketball Tour
Twitter: @NcaaItaly
Sito internet: http://www.collegebasketballtour.com/