Continua senza sosta la tappa marchigiana del College Basketball Tour. Dopo i due match maschili di Senigallia (Cedarville University) e di Montecchio (Mississippi State), domani, giovedì 11 agosto, è il turno delle Sirene dell’adriatico che sfideranno Umkc (college diDivision I) al PalaPanzini di Senigallia (ore 20.30).
Non fatevi ingannare dalla mascotte della University of Missouri-Kansas City, per tutti Umkc: il simpatico canguro sullo sfondo giallo blu non è in gita di piacere qui in Italia. Le Roos giungono in Italia dopo essersi allenate per “soli” 10 giorni e dopo una stagione 2015/2016 non proprio positiva che conta 10 vittorie contro 18 sconfitte. A detta di coach Frese, il Tour italiano servirà quindi loro per mettere a punto gli schemi d’attacco e di difesa. E diciamo che l’inizio è dei più promettenti: nel match di debutto contro la selezione All Star La Stazione, Umck si è imposta per 87-27 improntando la partita ad un livello molto fisico e su ritmi in attacco molto veloci. Basti pensare alle tre triplone firmate da Lyndsay Leikem che hanno messo fine ad ogni velleità della selezione locale. Sotto canestro non perdete invece d’occhio Paige Husa che ha letteralmente dominato in fase di rimbalzo. Interessante é anche la junior Kiana Law che nella scorsa stagione ha dominato in lungo e in largo le classifiche della squadra sia per quel che riguarda i tiri, i rimbalzi gli assists, le palle rubate… e sì…persino nelle stoppate.
Le Adriatic Sea Sirens saranno guidate in panchina da coach Antonio D’Albero, allenatore della Nazionale di Aruba e con tante esperienze internazionali alle spalle, anche negli Stati Uniti. Sarà lui a dirigere il super roster che gli organizzatori hanno messo insieme per questa partita. A partire da Florencia Palacios nome noto non solo a livello nazionale (Florencia ha infatti indossato la maglia di formazioni di serie A come Castelnuovo nell’ultima stagione) ma anche a livello internazionale: l’ala italo-argentina ha infatti giocato negli States nelle fila delle Chicago Layd Steam. L’esperienza di Florencia si andrà così a sommare a Chiara Terenzi, che oltre ad aver calcato i parquet della seria A può vantare anche una convocazione con la maglia della nazionale nel 2012), Licia Filippetti, al ritorno dopo la sosta per maternità, Sofia Dell’Olio e Katerina Pazzaglia che lo scorso anno proprio al College Basketball Tour aveva attirato parecchie attenzioni da vari college americani.
Riusciranno le nostre ragazze a tenere testa alle Kangoroos? Sarà il campo a deciderlo. Palla a due alle ore 20.30 al PalaPanzini di Senigallia. Ingresso libero.
Ufficio stampa College Basketball Tour