Citando il gioco dell’estate orogranata, si può davvero dire che i primi protagonisti della “Reyer nel Mondo” sono proprio di giocatori delle prime squadre dell’Umana Reyer. Tra Italia, Europa e America, gli atleti che comporranno i roster delle due formazioni al via alla prossima serie A maschile e A1 femminile hanno infatti scelto le destinazioni più varie per le proprie ferie, prima di riprendere l’attività agonistica con i raduni di fine estate. Scopriamo meglio dove sono andati e cosa hanno scelto di fare…
Vacanze in campo
Cominciamo con chi, in questa estate 2016, ha fatto solo un po’ di vacanza, per continuare l’attività agonistica e potersi presentare al meglio al via della prossima stagione. Hrvoje Peric, ad esempio, si è interamente dedicato all’Umana Reyer, con ferie “di lavoro” (Crociera Reyer a bordo della nave Msc Magnifica) come unico momento di svago, prima di tornare in palestra ad allenarsi per ritrovare la miglior forma fisica dopo il lungo stop per l’infortunio alla mano che ha, purtroppo per lui e per i colori orogranata, caratterizzato i primi mesi del 2016 dell’ala croata. Estate di lavoro anche per Martina Sandri, con una breve parentesi di quattro giorni a Roma e qualche giornata al mare qui in zona. Capitan Tomas Ress, invece, si è concesso qualche giorno a Jesolo e poi in montagna prima di sottoporsi all’intervento chirurgico per risolvere i problemi fisici che lo hanno tormentato per l’intera ultima stagione. Chi, invece, ha fatto il pieno di Azzurro è Lorela Cubaj, la cui estate è stata interamente dedicata alla Nazionale, per i Mondiali e gli Europei giovanili. Premio all’ottima annata l’impegno azzurro anche per Stefano Tonut, al Preolimpico di Torino con la maglia della Nazionale maggiore: per lui una soddisfazione tale che poi è bastato un giro in barca in Croazia come momento di relax. Preolimpico da protagonista con il Canada anche per Melvin Ejim, che poi si è dedicato a famiglia (Houston) e altri parenti (San Francisco, California, Maryland).
Ritorno a casa
Come per Ejim, l’estate è stata il momento di tornare a casa anche per molti altri atleti dell’Umana Reyer. La neo capitana delle ragazze di coach Liberalotto, Debora Carangelo, è ad esempio tornata a Maddaloni dopo la settimana a bordo della Crociera Reyer; Ashleigh Fontenette è rientrata negli Usa per stare con la famiglia, aiutare a preparare il matrimonio del fratello e, nel tempo libero, andare anche a vedere un concerto di Beyoncè; Milica Micovic è andata invece in Sicilia, a Selinunte, dove vive il fidanzato. E, ancora, Ariel Filloy, a parte un week end in montagna, una gita di quattro giorni ai piedi della Cordigliera delle Ande e il finale di ferie in Puglia, ad Ostuni, ha approfittato dell’estate per tornare a Cordoba, dove è cresciuto mentre anche Tyrus McGee è rientrato a casa, a Oklahoma City, da famiglia e fidanzata. Ben Ortner e Jamelle Hagins hanno invece portato la famiglia con loro in ferie, a Jesolo e Innsbruck l’austriaco, al mare di Ocean City Beach il nuovo centro orogranata. Avvicinamento a “casa” anche per Silvia Favento (Pola, Muggia e una settimana a Legnano) e per il giovane Riccardo Visconti, che, firmato il primo contratto con l’Umana Reyer, ha scelto il “suo” Piemonte per rilassarsi a Bardonecchia. L’estate di Michael Bramos, infine, si è in gran parte svolta a Louisville, dove vive d’estate durante l’off season, anche se ha previsto tappe anche in Michigan, dalla famiglia, a Chicago, dal fratello, e a Cincinnati, a far visita ad amici.
Gli stakanovisti… del viaggio
Il greco non è stato però l’unico a vivere un’estate ricca di spostamenti. Il diario di viaggio di Jeff Viggiano parla di una settimana a Creta, una a Cincinnati e qualche giorno a Saratoga Springs e Cape Cod; Marquez Haynes ha girato buona parte degli Usa: Miami, Houston, Austin e due “gite” a Los Angeles; per Caterina Dotto, invece, la West Coast non ha più segreti: partita da Seattle, ha poi visitato Portland, San Francisco, Yosemite, Los Angeles, Las Vegas, il Grand Canyon e Phoenix. E, ancora, Francesca Melchiori, oltre che con la Crociera Reyer, è tornata in Grecia anche per trascorrere due settimane a Kos, mentre Maya Ruzickova si è dedicata alla Sicilia (Taormina e Siracusa).