Terzo viaggio stagionale alle Finali Nazionali giovanili maschili di Eccellenza per la Stella Azzurra Roma. Dopo il bronzo conquistato dall’U20 stellina alle Finali di Cantù e i quarti di finale raggiunti dall’U18 a quelle di Pordenone, lunedì prossimo l’U16 Eccellenza allenata da Lorenzo Gandolfi sarà una delle 16 partecipanti del torneo tricolore di categoria – Trofeo Claudio Monti, che dal 20 al 26 giugno si terrà a Caorle (VE) negli impianti del PalaFermi e del PalaMare.
La formazione nerostellata è inserita nel Girone C eliminatorio della prima fase insieme a Virtus Feletto (terza classificata nel campionato regionale del Friuli Venezia Giulia), Eurobasket Roma (quarta forza del girone laziale vinto proprio dalla Stella Azzurra) e Umana Reyer Venezia (seconda del Veneto/Trentino Alto Adige), che sarà la nostra avversaria del debutto, in programma lunedì alle ore 16 al PalaFermi della cittadina della provincia veneziana. In base ai risultati della prima giornata si definirà il calendario delle due giornate conclusive del raggruppamento: in caso di successo contro i lagunari, la Stella giocherà il giorno dopo alle ore 16 al PalaMare contro la perdente dell’altro match del giorno inaugurale, Virtus Feletto-Eurobasket Roma, e mercoledì alle ore 18 al PalaMare contro la vincente tra friulani e capitolini; viceversa in caso di sconfitta contro Venezia, i ragazzi di Gandolfi giocheranno il giorno dopo alle ore 14 al PalaMare contro la vincente dell’altra partita, mentre mercoledì alle ore 18 al PalaFermi contro la perdente di Feletto-Eurobasket.
La formula di qualificazione alla seconda fase è identica alle Finali U18 Eccellenza appena terminate a Pordenone: la prima avanza direttamente ai quarti di finale di venerdì 24 giugno, le seconde e terze saranno costrette agli spareggi di giovedì per ottenere l’ingresso tra le prime 8 d’Italia, con gli incroci che per il girone stellino saranno con il Girone D. Sabato 25 e domenica 26 semifinali e finali.
La Stella Azzurra arriva alle Finali Nazionali di Caorle dopo aver vinto il campionato regionale del Lazio con 22 successi in 24 gare ed aver chiuso da imbattuta la successiva Interzona di San Severino Marche (MC) con 3 vittorie in altrettante partite. Larga parte della rosa nerostellata è la stessa che in questa stagione si è già laureata Campione d’Europa della EYBL U16 (la European Youth Basketball League) con la Stellazzurra Basketball Academy, trionfatrice della Superfinal di Tallinn in Estonia lo scorso 1° maggio.
Al seguente link il calendario ufficiale delle Finali Nazionali di Caorle:
http://www.fip.it/giovanile/finali-giovanili-2016-maschile-U16-eccellenza.asp
Questa la composizione dei 4 Gironi delle Finali:
GIRONE A
Petitamis PMS Moncalieri
Benetton Treviso
Carismi Don Bosco Livorno
Dolomiti Energia Trentino
GIRONE B
Dife Pistoia Basket 2000
Sancat Firenze
HSC Roma
Pall. Aurora Desio
GIRONE C
Stella Azzurra Roma
Virtus Feletto
Eurobasket Roma
Umana Reyer Venezia
GIRONE D
Club Basket Frascati
ABA Legnano
Pegaso Ragusa
Aurora Basket Jesi
Paolo De Persis
Area comunicazione Stella Azzurra Roma