Neanche il tempo di esultare per una vittoria molto importante, che si torna già in campo proiettati su gara 4. Sarebbe un peccato, infatti, lasciare il lavoro a metà per una Roma Gas & Power che a questo punto, domani alle 18, torna ad Atina con l’obiettivo di provare a chiudere la serie. Archiviato lo scintillante 102-89 con cui i ragazzi di Davide Bonora si sono nuovamente portati in vantaggio nella finale, ci sarà da fare i conti con la prevedibile voglia di riscatto di una Virtus tramortita in maniera forse inaspettata dal grande impeto messo sul parquet, sui due lati del campo, dai biancoblu.
Bisognava alzare i ritmi e correre il più possibile in contropiede per non soffrire la maggiore fisicità avversaria e l’Eurobasket l’ha fatto con successo, costruendo tanti tiri ad elevata percentuale e, soprattutto, togliendo dalla partita nella propria metà campo difensiva i più pericolosi giocatori avversari. Stavolta a distribuire in maniera perfetta il suo tabellino (ben sei uomini in doppia cifra) è stata proprio la Roma Gas & Power, al termine di una partita condotta con grande autorità fin dalla metà del primo quarto, senza lasciare mai che Cassino desse l’impressione di poter realmente tornare a galla.
La grande reazione mentale e psicologica messa in mostra dall’intero roster ha sorpreso fino ad un certo punto, dando al suo staff anche la possibilità di redistribuire i minuti e centellinare le energie più degli avversari: un aspetto che potrebbe essere determinante in vista di gara 4. Non sarà la stessa partita, certo, ma a patto di mantenere quasi inalterata la concentrazione ed attenzione difensiva, Marcelo Dip e compagni possono puntare a bissare il successo in trasferta e cogliere la qualificazione alla Final Four di Montecatini già in questo weekend, contro una squadra che sarà spalle al muro e farà di tutto per rimanere ancora nella serie.
Proprio il pivot argentino, uno dei grandi protagonisti della vittoria di ieri, ha parlato in mezzo alle due sfide in terra ciociara:
“Ci siamo allenati soprattutto per restare carichi e concentrati mentalmente, perchè vogliamo provare a chiudere la serie già domani, senza accontentarci di averne già vinta una in trasferta. Sappiamo che potrebbe essere una partita a punteggio più basso, ma dobbiamo mantenere la stessa cattiveria agonistica di venerdì per prendere subito di nuovo il controllo della partita e cercare una meritata qualificazione“.
Arbitrano l’incontro i signori Balducci di Valvasone e Santilli di Recanati.
Diretta streaming audio su www.timeoutchannel.it; aggiornamenti live sui nostri social Facebook Official Page Eurobasket Roma e twitter @eurobasketroma