Per la Nuova Matteotti Corato le vacanze sono lontane. Le attività sono ancora in pieno fermento, alcuni campionati giungono nella fase clou e… c’è un tricolore da difendere. Sarà compito del gruppo Under 18 cercare di ricucire sulle canotte lo scudetto Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale), conquistato nella scorsa stagione (categoria Under 17) battendo in finale la LBL Caserta con il punteggio di 64-38.
In questa settimana, per la precisione dal 3 al 5 giugno, a Monopoli e Fasano, i ragazzi di coach Franco Gatta contenderanno il titolo di Campioni d’Italia a Roma, Messina, Perugia e ai padroni di casa del Monopoli-Mola. Questo il raggruppamento che, ovviamente, annovera anche Corato detentrice del titolo. Girone all’italiana: quattro partite con un turno di riposo, chi totalizzerà più punti si laureerà campione.
“Il livello dello scorso anno era ottimo – ammette coach Gatta. Non conosciamo le squadre ad eccezione di Mola-Monopoli ma partiamo dal presupposto che Roma produce sempre buoni giocatori e su Messina e Perugia ho raccolto ottime recensioni. Bisognerà considerare anche il fattore caldo che incide e il giocare 4 partite in tre giorni: per questo motivo ci presenteremo con un roster di 14 ragazzi che farò ruotare.”
Obiettivi? Il responsabile tecnico della Nmc è chiaro oltre che categorico.
“Di obiettivi non ce ne sono molti ma semplicemente uno: riconfermarsi. Per qualcuno questo è un titolo secondario, per noi non è così e vogliamo tenercelo stretto, cucito sulle nostre divise. Vincere un titolo non è mai semplice – conclude Franco Gatta – per ciò bisognerà sudare e lottare.”
Niente di nuovo per un gruppo abituato a questi diktat. Un gruppo che, con il tricolore Csen, vuole apporre la classica “ciliegina sulla torta” di una stagione straordinaria.