Passare dal minibasket all’Under 13 è un po’ come passare dalla scuola dell’infanzia a quella primaria: arrivano i primi compiti, le prime verifiche, le prime interrogazioni. Arriva il primo vero campionato. Insomma, cambia tutto. Termina la fase ludica e, sempre giocando, si comincia a fare sul serio, si gettano le basi. Quelle che nella pallacanestro passano sotto il nome di fondamentali e in realtà lo sono a tutti gli effetti: è da qui in poi che comincia a formarsi l’uomo e il giocatore del domani. Non a caso la Nuova Matteotti Corato in questa stagione ha deciso di affidare il gruppo dei più piccoli alle sapienti mani di Fabiano Mensitieri e Rino Pellegrini, decani della pallacanestro nostrana. E’ proprio coach Mensitieri a tracciare un bilancio sulla splendida annata a tinte biancoblu.
“E’ stata una stagione veramente ricca di soddisfazioni – afferma Mensitieri. Abbiamo cercato di trasmettere ai ragazzi la passione per questo sport ottenendo da loro una risposta entusiasmante sia dal punto di vista della costanza nell’allenarsi sia nella voglia di migliorarsi allenamento dopo allenamento. Abbiamo raggiunto l’obiettivo principale di far migliorare ogni ragazzo di loro dal punto di vista tecnico, pur con le difficoltà dovute alle diverse capacità e abilità che i ragazzi presentavano ad inizio anno. Nel loro vero primo campionato i ragazzi sono cresciuti progressivamente raggiungendo la fase gold riservata alle migliori squadre della prima fase e riuscendo a giocare il più delle volte insieme come una vera squadra.”
Guai a pensare a vittorie, sconfitte: il risultato più importante è proprio quello di aver creato un gruppo desideroso di giocare insieme e migliorarsi, inseguire un obiettivo passo dopo passo.
“Voglio rimarcare il bellissimo clima che ha accompagnato ogni nostro allenamento – chiude Fabiano – dove all’impegno e al sudore dei ragazzi si sono sempre affiancati sorrisi e incoraggiamenti. Grazie anche a coach Rino Pellegrini che mi ha affiancato durante l’anno, si è costruita giorno dopo giorno una solida unione fra tutti che ha contribuito alla crescita tecnica e umana di tutto il gruppo. Attualmente, dopo la fine del campionato, stiamo lavorando principalmente sul rafforzamento dei fondamentali di base e ci stiamo proiettando alla prossima stagione che sarà sicuramente ancora più impegnativa ma allo stesso tempo ancora più stimolante”.
Casa Matteotti: si impara, si cresce, ci si diverte.