Il gran giorno è arrivato. Sarà una Dino Bigioni Shoes al gran completo quella che domani pomeriggio (ore 18) riceverà al palasport di via Martiri d’Ungheria la Amatori Pescara per gara 1 di finale del girone D. Seconda e quinta della stagione regolare si contendono il biglietto in palio per le Final Four di Montecatini. Ma se messa così la qualificazione degli abruzzesi sembra sorprendente, chi ha seguito le vicende del campionato in corso durante tutta la stagione sa che non è così. I biancorossi, infatti, sono sì stati capaci prima di ribaltare il fattore campo nei quarti contro Campli (battuta a gara 3 al PalaBorgognoni) e poi contro la testa di serie numero 1 San Severo (violando il PalaCastellana in gara 2 e difendendo il vantaggio al PalaElettra chiudendo sul 3-1), ma venivano anche da un girone di ritorno irresistibile: 14 vittorie su 15 partite, con l’unico ko rimediato alla seconda giornata di ritorno proprio a San Severo e una rocambolesca quanto meritata vittoria a Montegranaro con una tripla a fil di sirena di Simone Pepe.
Proprio la guardia del quintetto di coach Salvemini sarà l’osservato speciale numero uno: non molto alto per il ruolo (182 centimetri) ma giocatore esplosivo e duro tanto fisicamente quanto mentalmente, si sta imponendo come uno dei giocatori più forti dell’intero campionato: 20,7 punti (col 56% da 2 e il 37% da 3) e 4,4 rimbalzi in regular season, con un minimo calo nei punti nei playoff (19,1 a sera con un brutto 32% da 2 compensato dal roboante 43% da 3) ma un’impennata nei rimbalzi (6,9, un’enormità per un giocatore della sua stazza). Attorno all’esterno classe ’93, l’esperienza e la classe di Stefano Rajola. Una vita sui campi di serie A e B e, a 44 anni, ancora tanta qualità. Il tiro pesante non gli sta entrando in questi playoff (21% da 3 dopo il 40% della stagione regolare), ma guai a sottovalutare il cuore di un campione. Sta continuando ad essere un fattore Andrea Capitanelli, pivot agile e aggressivo arrivato a stagione in corso da Barcellona Pozzo di Gotto: 9,3 punti (con un insospettabile 36% da 3) 6,6 rimbalzi e pure 2,7 assist ne fanno un’arma totale. Dopo i problemi fisici patiti nella serie contro San Severo, dovrebbe rientrare a pieno regime Emidio Di Donato, ala che sfiorava la doppia-doppia di media in stagione. Chi ha approfittato degli acciacchi di quest’ultimo per dare un solido contributo è stato il lungo di riserva Matteo Bini, che nelle due decisive vittorie in gara 3 e 4 di semifinale ha stampato rispettivamente 23 e 19 punti, assestando la sua media-playoff oltre i 9 punti in 14’ sul parquet. Solido anche l’apporto di Marco Timperi, ala piccola da 8,9 punti e 6,3 rimbalzi che porta più quantità che qualità. Completano la rotazione classifica la talentuosa guardia Giangiacomo De Vincenzo (5,7 punti a sera) e il fratello d’arte Valerio Polonara, scivolato dietro nelle gerarchie della squadra e che comunque porta 3,0 punti e 3,4 rimbalzi in 16’.
Da un lato il miglior attacco dell’intera serie B in questi playoff (la Dino Bigioni Shoes, che viaggia a 86,2 punti a sera), dall’altro la solida difesa di Pescara (66,4 punti concessi a partita). Chi prevarrà?
La prevendita in vista del match di domani sta andando a gonfie vele: circa 600 i biglietti già venduti, ne sono a disposizione ancora alcune centinaia che saranno in vendita domani mattina dalle 10 alle 13 al palasport. La biglietteria sarà aperta a partire dalle 16.30, il consiglio per coloro che arriveranno a Montegranaro senza biglietto è quello di arrivare presto per evitare di restare fuori.
Ad allietare coloro che saranno al palas con largo anticipo ci sarà anche stavolta “Noatri”, il food truck con panini doc e birre artigianali che tanto successo ha riscosso in occasione di gara 2 di semifinale contro la Sandretto Falconara. Il camioncino sarà nel parcheggio antistante il palazzetto a partire dalle 17 e fino alle 21.
Infine, per chi non potrà essere a Montegranaro, ricordiamo che il match sarà trasmesso in diretta su Radio Smile Hitstation: in FM alla frequenza 103.5 MHz, in streaming dal sito www.smilechannel.net.
Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro