EUROBASKET ROMA – BASKET FRANCAVILLA 67-42 (20-10; 35-20; 56-28)
EUROBASKET: Belloni 2, Nardi 7, Lorenzi 27, Pasquinelli R. 5, Torresani, 3 Enihe 7, Santini 4, Giacomin 2, Ihase, Cicchetti 4, Viscardi, Silvestri6. All. Bongiorno, Ass. Pasquinelli M.
FRANCAVILLA: Cito 6, D’Amuri, Caradonna 2, Pagliara 1, Mazzarese D. 9, Donzelli ne, Eletto 7, Bifulco ne, Jovicevic 15, Mazzarese M 2. All. Olive
Arbitri: Salustri e Picchi
Pronostico rispettato nel recupero che ha chiuso il girone H interregionale del campionato Under 18 d’Eccellenza. L’Eurobasket di Luciano Bongiorno, infatti, batte anche Francavilla e conserva il primo posto nel girone che la promuove direttamente alle Finali Nazionali: si giocheranno a Pordenone dal 12 al 18 Giugno.
Lorenzi (due volte) ed Enihe da tre scavano il primo break (9-2), raddoppiato dalla terza bomba del top-scorer di serata, prima del generoso controparziale ospite che chiude il primo quarto. Non si segna mai nei primi minuti del secondo e la partita resta molto sonnolenta, prima della scossa di Pasquinelli (penetrazione e rubata + assist per Lorenzi) e Nardi (due canestri in fila), mentre Enihe dall’arco e Cicchetti in giro e tiro confermano le quindici lunghezze di vantaggio al riposo lungo.
Alla ripresa delle ostilità non c’è praticamente più storia, anche in virtù della grande differenza di motivazioni: i biancoblu si divertono in contropiede ed hanno ottime cose anche dai quattro 2000 in campo. L’ultimo a esordire, Silvestri, è anche il primo ad andare a segno e poi ruba involandosi in contropiede, imitando subito dopo Santini. Si prosegue sul filo delle belle giocate individuali e dei tiri da tre punti fino al massimo vantaggio (67-30), dopo il quale c’è solo Francavilla che, trascinata da Jovicevic, chiude un parziale di 12-0 che rende meno ingeneroso il gap finale.