Per la seconda volta in stagione (era già successo col +27 sulla Stella dopo l’infrasettimanale vinto in volata proprio Scauri) la Roma Gas & Power torna sul parquet ad appena due giorni di distanza dall’impegno precedente e lo fa perché, alle ore 20 al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, è già tempo di gara 2 di semifinale contro Scauri.
Nonostante il convincente +25 dell’atto inaugurale è quasi tutto da rifare per la squadra di Davide Bonora, chiamata a raddoppiare nella serie per non perdere il fattore campo acquisito col primato in stagione regolare. E’ lecito aspettarsi, del resto, almeno nei primi minuti una reazione d’orgoglio e caratteriale della In Più Broker, calata vistosamente dopo essere risalita fino a -3 nel terzo quarto di sabato, per non far schizzare troppo velocemente, anche a livello psicologico, la semifinale sullo 0-2.
Il trainer bolognese ne è, però, perfettamente consapevole ed ha mostrato prudenza nelle ultime ore prima della partita di stasera:
“Sappiamo che pur avendo rotto il ghiaccio in una gara 1 che non è mai facile per chi parte favorito, stasera continuiamo comunque ad avere addosso tutta la pressione di vincere ad ogni costo perché giochiamo in casa – commenta Bonora – contro una squadra che mi aspetto proverà a mischiare le carte soprattutto in difesa e contro cui, sfruttando la nostra maggiore profondità, dovremo comunque continuare a tenere alti i ritmi. Non è mai semplice, con una rotazione ampia, capire chi possa darmi più garanzie in un preciso momento della partita, ma devo dire che ho sempre avuto grande disponibilità da parte di tutti i giocatori. Potremo anche avere una partita punto a punto e più equilibrata, in quel caso l’importante è non perdere mai il controllo anche se dovessimo far fatica in attacco per qualche minuto”.
Nel frattempo è arrivato a Roma ed ha già assistito a gara 1 dalla tribuna anche Mirko Gloria, pivot classe ’95 che l’Eurobasket aveva già ingaggiato, prima della chiusura del mercato di Febbraio, con la formula del doppio utilizzo da Trapani, formazione di A2 dalla quale il lungo nato a Piazza Armerina è appena giunto subito dopo l’eliminazione dai playoff.
Palla a due alle ore 20.00 agli ordini dei signori Tarascio di Priolo Gargallo e Marzo di Lecce.
Pizza & Mortazza sarà il game sponsor anche delle semifinali. Diretta live sui nostri social facebook Official Page Eurobasket Roma e twitter @eurobasketroma, streaming audio su www.timeoutchannel.it con la radiocroanaca di Mauro Penna e Giorgio Marota.