Una sfida già dal sapore di serie A quella tra Dino Bigioni Shoes e Sandretto Falconara, che si sfidano domani pomeriggio (ore 18, palasport via Martiri d’Ungheria, Montegranaro) per la prima gara della serie di semifinale del girone D. Le due formazioni, la scorsa estate, erano accreditate dai più come le due favorite del campionato, ma le due corazzate marchigiane hanno dovuto fare i conti una l’ostica San Severo, che le ha beffate entrambe costringendole a scalare di un posto rispetto ai primi due e ad incrociarsi quindi già in questo turno. Sarà una serie lunga (si gioca al meglio delle cinque: domani e martedì a Montegranaro, venerdì e domenica prossimi a Falconara, eventuale bella a Montegranaro il 25 maggio) e, verosimilmente, equilibrata visto che le due squadre hanno chiuso la stagione distanziate di appena 4 punti in classifica e si sono divise la posta nei due scontri diretti stagionali: successo netto della Poderosa nella gara di andata al palas di via Martiri d’Ungheria, vittoria sul filo di lana (canestro di Pozzetti a meno di 1” dalla sirena) al ritorno al PalaPrometeo Estra.
Le cessioni a stagione in corso di due pezzi da novanta come Gennaro Tessitore (a Orzinuovi, serie B girone B) e Marco Maganza (a Jesi, serie A2), rimpiazzate sì a livello numerico dall’ingaggio di Davide Biasich (da Mola) e dal ritorno di Valerio Giorgini (dalla D di Montemarciano) ma non certo a livello di qualità e quantità portate alla squadra, non hanno però intaccato il rendimento della squadra bianconera, che ha continuato a veleggiare nei piani altissimi della classifica per tutta la regular season. Nei quarti di finale qualche patema per superare la We’re Ortona, eliminata solo a gara 3 ma con una prestazione monstre.
Coach Andrea Reggiani fa solitamente affidamento su una rotazione molto corta, che coinvolge non più di sette elementi. In quattro vanno in doppia cifra di media alla casella punti e tutti e quattro superando di poco i 13 a partita: comanda l’ex di turno, il play-guardia Filippo Alessandri (13,8 punti e 5,3 assist ad allacciata di scarpe), segue il pivot dalle mani di fata Giacomo Eliantonio (13,7 punti di media), quindi il cecchino Vincenzo Di Viccaro (13,3 punti a partita col 38% da 3) e infine l’altro ex Poderosa, Marko Micevic (13,2 punti col 58% da 2 e il 45% da 3). Sta salendo di colpi anche l’altro regista Fabio Ruini, poco sotto i 10 a partita (9,8 con anche 3,5 assist a sera), mentre dalla panchina completano le rotazioni il “killer” del match di ritorno Simone Pozzetti (6,0 punti e 5,5 rimbalzi di media) e la giovane ala Mattia Mastroianni (4,4 punti col 62% dal campo).
La Dino Bigioni Shoes, che si presenta al completo (recuperato capitan Gatti rispetto all’ultima partita di Senigallia), dovrà cercare di logorare le certezze di quello che è il miglior attacco del campionato (83,5 punti a partita col 57% da 2 e il 37% da 3, 18,0 assist smazzati di media) sfruttando la maggiore profondità del proprio roster. Sarà una lunga guerra, ma i gialloneri hanno le armi giuste per combatterla.
Ricordiamo che la prevendita, già iniziata in settimana, continuerà anche domani mattina dalle 10 alle 13 al palasport. Sarà possibile acquistare i biglietti singoli sia per gara 1 che per gara 2, al prezzo di 8 euro, che i mini abbonamenti per entrambe le sfide, al costo di 15 euro. Altrimenti, nel pomeriggio biglietteria aperta a partire dalle 16.30.
Ricordiamo anche che la partita sarà trasmessa in diretta, come sempre, da Radio Smile Hitstation a partire dalle 17.55: in FM alla frequenza 103.5 MHz, in streaming dal sito www.smilechannel.net.
Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro