E’ tempo di semifinale per la Roma Gas & Power Eurobasket, che al Palasport di Viale Tiziano riceve la visita del Basket Scauri per le prime due gare della serie: domani alle 19.30 e lunedì alle ore 20.
Gli uomini di Sabatino (36 punti in stagione regolare, nove vittorie in casa ed altrettante in trasferta) sono stati gli unici dell’intera serie B in grado di ribaltare il fattore campo in sole due partite dei quarti di finale (Valsesia e Pescara ci sono riuscite alla terza), mettendo fine alla corsa di Palermo con il 73-68 di gara 1 ed il convincente +22 di fronte al pubblico di casa.
Stesso cammino contro Empoli anche per la Roma Gas & Power, che in virtù del primo posto in classifica maturato al termine della stagione regolare, godrà del fattore campo fino all’eventuale finale e vanta un doppio successo sulla In Più’ Broker anche in entrambi i precedenti di stagione regolare: 84-78 all’Arcadia, 72-66 nell’infrasettimanale del girone di ritorno.
Simone Bagnoli (19.9 di media, 44 nei quarti di finale) è il giocatore più rappresentativo di una squadra accorciata nelle rotazioni dalle cessioni di Odone, Bertoldo e Svoboda (è tornato solo Boffelli), un fattore che l’Eurobasket dovrà sfruttare adeguatamente, come emerge dalle parole di un prudente Nicolas Stanic:
“Mi aspetto una serie combattuta, perché nessuno regala niente in questo momento della stagione e noi non dovremo farci sorprendere dal loro entusiasmo derivante anche da un quarto di finale quasi perfetto, nel quale hanno vinto la prima fuori resistendo al ritorno ed alla pressione di Palermo – esordisce il regista campione in carica della B – portando a casa una serie molto difficile. Per questo sarà importantissimo il nostro approccio, nella consapevolezza che siamo una squadra lunga e che quindi potrà giocare con la stessa intensità per tutti e 40 i minuti. Già nei minuti decisivi della gara di Empoli siamo infatti arrivati con più energie rispetto a loro e stiamo crescendo gradualmente ora che siamo tornati ad allenarci insieme. Abbiamo commesso degli errori, ma abbiamo lavorato per eliminarli, sapendo che abbiamo giocato con la mentalità giusta e dovremo confermarla e continuare così”.
Palla a due alle ore 19.30 agli ordini dei signori Azami di Bologna e Gonella di Genova, Pizza & Mortazza sarà il game sponsor anche delle semifinali. Diretta live sui nostri social facebook Official Page Eurobasket Roma e twitter @eurobasketroma, streaming audio su www.timeoutchannel.it con la radiocroanaca di Mauro Penna e Cesare Crova.