Cremona 7-05-2016. La Vanoli Cremona accede per la prima volta nella sua onorevole e dignitosa storia cestistica al playoff della serie A Beko 2015-2016. Anche la gloriosa società ospite della Reyer Venezia non è abituale frequentatrice della kermesse finale del campionato. Si preannuncia una serie molto equilibrata e sicuramente seguitissima da entrambe le tifoserie. Cremona è reduce da una regular season estremamente positiva ed alla vigilia dello scontro di domani annuncia la firma anche per il prossimo campionato della sua punta di diamante Elston Turner, a suffragare le ambizioni della società di patron Vanoli in questa fase. Venezia è stata altalenante ma si presenta alla vigilia del match di domani sera al Pala Radi, in fase di forte ascesa, anche grazie al nuovo corso tecnico inaugurato con l’avvento di coach De Raffaele.
Vanoli Cremona
Cesare Pancotto
Tutte le certezze che abbiamo costruito durante la stagione le dobbiamo migliorare nel corso della partita. Playoff vuol dire infatti giocare una partita alla volta sapendo migliorare in corso d’opera. Playoff vuol dire giocare una serie alla volta avendo la capacità di giocare sempre contro la stessa squadra. E’ una metodologia nuova per noi che sarà un ulteriore crescita per la squadra. Playoff vuole dire qualità, lunghezza e salute della squadra e vuol dire soprattutto orgoglio e determinazione ancora più grandi di quelli messi in campo sino ad ora.
Se si è giocato di fioretto e spada ora ci vogliono le asce. Se si è giocato con intensità e concentrazione a 100 ora servono intensità e concentrazione a 101. Questo qualcosa in più non significa cercare nuove formule tecniche e tattiche, ma eseguire il consueto piano tattico con estrema precisione che significa determinazione e concentrazione. Playoff significa anche giocare contro le migliori, le squadre più grandi e forti ed essendo per noi la prima volta, essere neopromossi in questa seconda fase.
Per quanto riguarda la partita contro Venezia, dobbiamo portare alla massima espressione tutte quelle che sono le nostre caratteristiche, prime fra tutte la grande energia e intensità ed il grande spirito di sacrificio della difesa cercando di limitare la qualità e la lunghezza di una squadra come quella veneta. In attacco dovremo essere veloci e rapidi non solo nelle transizioni dalla difesa ma anche nell’entry pass e in tutta la successione dei nostri attacchi.
Umana Reyer Venezia
De Raffaele
In questa fase dovremo resettare tutto e ripartire da zero. Cremona è una squadra molto ostica che ha fatto benissimo durante la stagione regolare. Noi veniamo da un trend positivo. Dobbiamo inserire i nuovi arrivati, Krubali e Pargo, e farlo molto in fretta.
Arbitri: Mattioli, Lo Guzzo, Bartoli
Si gioca: al Pala Radi di Cremona, domenica 7-05-2016 alle ore 20.30.
Serafino Pascuzzi