Dice coach Attilio Caja che gara 1 dei play out, alle 18 al Palazzetto dello sport contro il Basket Recanati, sarà soprattutto una questione mentale :
“Stiamo per affrontare una serie difficile, arrivati a questo punto della stagione è superfluo ricordare l’importanza della posta in gioco. L’aspetto mentale sarà importantissimo nel nostro cammino, dobbiamo lasciarci alle spalle tutto ciò che è successo nella regular season ed essere bravi a ricaricare le pile per disputare i playout con grande energia”.
Facile a dirsi, difficilissimo a farsi, visto che proprio l’aspetto mentale è stato uno dei problemi della squadra del coach pavese, in particolare nel girone di ritorno. Recanati ha finito al 15° posto del girone est, con sole 8 partite su 30 vinte, con gli stessi punti di Jesi (16), che affronta Omegna nell’altro primo turno di questi spareggi per non retrocedere in Serie B, a 4 punti dalla salvezza conquistata da Legnano. Ma pur con tutto questo è una squadra da prendere con le molle.
Primo perché la squadra marchigiana è allenata da un “vecchio pirata” della serie A2 come Giancarlo Sacco; poi perché ha due americani, Lawson e Lanzelle Smith jr, che sono tutt’altro che male in termini di produzione di quantità e qualità di gioco e punti. Poi perché ha un quintetto, composto anche dai due Usa, che per certi versi si equivale con quello dell’Acea, attenzione al play Traini, 27 punti nell’ultima di stagione regolare contro la prima della fila Mantova. E poi perché ha aggiunto un altro giocatore navigato nella serie A2 italiana come Juan Marcos Casini, una guardia argentina dal passaporto italiano, classe 1980, con un buon tiro, mortifero dalla lunetta e combattente su tutti i palloni come fanno quelli nati nel suo paese.
Le note dolenti dei giocatori della città del sommo poeta Leopardi sono la panchina che non è all’altezza dei primi cinque ed il fatto che se si trova ad attaccare contro una difesa schierata va un po’ in difficoltà. Ma se può correre potrebbe diventare pericolosa. Proprio come contro Mantova.
Ci si aspetta che l’Acea sia più forte, anche perché tutti dicono che il girone Ovest era più forte e la squadra romana di punti ne ha fatti 26, ma tant’è, come abbiamo scritto tante volte i play out sono un altro sport. Dubbi fino all’ultimo sull’inserimento di Dalton Pepper, l’americano preso da Rieti per questo pezzo di stagione: giocherà da subito?
Intanto Attilio Caja finisce la sua presentazione della partita così:
”Si apre un nuovo capitolo della nostra stagione, dobbiamo affrontare queste gare con positività, come fossero le ultime cinque del nostro campionato, sapendo di doverne vincere tre. Dal punto di vista tecnico dovremo ripartire da quelli che sono stati i punti fermi della nostra stagione: per le nostre caratteristiche non possiamo prescindere dall’intensità difensiva, dovremo ripartire proprio dalla difesa concedendo il meno possibile ai nostri avversari, evitando di commettere errori gratuiti”.
Arbitri: Andrea Masi (Firenze), Stefano Wassermann (Trieste) e Andrea Bongiorni (Pisa).
INFO UTILI
Ex dell’incontro: Daniele Bonessio (Recanati)
Tv
La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP TV PASS, disponibile all’indirizzo http://tvpass.legapallacanestro.com e in differita su Teleroma 56 (canale 15 del digitale terrestre) martedì 3 maggio alle ore 23 con il commento di Emanuele Blasi e Edoardo Caianiello.
Web
La radiocronaca della partita sarà trasmessa in diretta sul sito www.timeoutchannel.it
Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati attraverso la pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo www.twitter.com/VirtusRoma.
INFO SOLIDALI
Vite Coraggiose – La Virtus Roma al fianco della Fondazione Bambino Gesù Onlus
La Virtus Roma scende in campo al fianco della Fondazione Bambino Gesù per la campagna
sociale a sostegno della ricerca scientifica “Vite Coraggiose”. Il progetto si pone l’obiettivo di migliorare le cure per i bambini affetti da Malattie Rare, di cui l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma è centro di riferimento. La Virtus, che sosterrà “Vite Coraggiose” attraverso i propri canali multimediali, sarà una parte attiva del progetto avviato in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco.
Sostieni la campagna:
– tramite Bonifico Bancario intestato a Fondazione Bambino Gesù onlus IBAN IT 05 B 03069 05020 100000016223 – Banca Intesa Sanpaolo – causale: Vite Coraggiose
– su Conto Corrente Postale intestato a Fondazione Bambino Gesù ONLUS n° 1000425874
– con PayPal o carta di credito.
Fondazione Veronesi – Dona il 5×1000 a favore della ricerca scientifica
Aiutaci a sconfiggere le malattie oncologiche, cardiologiche e neurodegenerative, destina il 5xMILLE alla Fondazione Veronesi. Destinare il 5×1000 non costa nulla, perché è una parte dei contributi che devi allo Stato e che lo Stato ha stabilito di devolvere ad enti e associazioni che si distinguono per la loro attività nei confronti del sociale, della ricerca scientifica e sanitaria.
Per destinare il tuo 5Xmille basta scrivere il codice fiscale della Fondazione 972 98 700 150 nello spazio già presente sulla tua dichiarazione dei redditi e apporre la tua firma.
Scopri di più sul sito 5×1000.fondazioneveronesi.it.
Eduardo Lubrano
@EduardoLubrano