UNDER 20 ELITE – SPAREGGIO INTERREGIONALE
VIRTUS SIENA-TERZO TEMPO SASSARI 86 – 78 (24-25; 48-48; 66-62)
Virtus Siena: Radi 5, Mancianti ne, Ceccatelli 20, Falchi ne, Mucci 10, Pagano 9, Conti 5, Perinti 4, Tognazzi 29, Sabia 4, Starnini ne, Bruttini ne. All. Tozzi.
Terzo Tempo Sassari: Cesaraccio L 13, Arghittu 5, Pani 9, Vanacore 6, Mura, Cambiaggi, Cesaraccio A 10, Fiori 29, Vargiu ne, Puggioni, Lendle ne, Masia 6. All. Cesaraccio.
Roma, 18 aprile 2016 – Grandissima impresa della formazione Under 20 elite della Virtus allenata da coach Maurizio Tozzi. I rossoblù vincono lo spareggio di Roma contro il Terzo Tempo Sassari per 86-78, accedendo all’interzona di Nocera Inferiore (25-26-27 aprile) dove affronteranno New Basket Mola, Bracciano Basket e Barcellona Pozzo di Gotto.
In palio ci sono 2 posti per le Finali nazionali di categoria, che si terranno a Vicenza dal 9 al 15 maggio. Contro i sardi non è stata affatto una gara semplice.

Tognazzi della Virtus Siena
In avvio, infatti, la grande precisione dai 6,75 degli avversari, con Fiori sugli scudi con 8/9 totale da 3, mette in grande difficoltà i ragazzi di Piazzetta Don Perucatti, che sono bravi a rispondere per le rime rimanendo a stretto contatto con i sassaresi. Nel secondo quarto Sassari prosegue il suo show dalla lunga distanza, ma la Virtus gioca bene, facendo scelte giuste in attacco, grazie all’ottima regia di capitan Ceccatelli e di Tognazzi. Le due squadre vanno così all’intervallo lungo sul 48 pari.
Nella terza frazione la Virtus riesce a prendere qualche lunghezza di vantaggio, spinta dalle triple di Tognazzi e Ceccatelli e grazie ad una grande solidità di squadra, con tutti gli effettivi che si rendono protagonisti del tentativo di break. I sardi provano a riavvicinarsi, ma i ragazzi di Piazzetta Don Perucatti sono bravi a resistere ai tentativi di rimonta degli avversari, mantenendoli a distanza di sicurezza. Una tripla di Pagano ed i liberi di Ceccatelli e Mucci sigillano la vittoria. La Virtus trionfa sul parquet capitolino e si guadagna il pass per l’interzona.
UNDER 16 ELITE – 10° GIORNATA RITORNO
BANCA CRAS VIRTUS SIENA-LIBERTAS AVIS MONTALE 76 – 51 (19-10; 38-14; 57-33)
Virtus: Barbi 2, Caroni 6, Foggi 2, Falchi 14, Ndour 8, Fondi 16, Cessel 5, Valeri 9, Terni 11, Sampieri 3. All. Ceccarelli.
Montale: Cannata 7, Selmi 10, Massaini 1, Orlando, Catimbang, Semeraro 6, Mei Innocenti 9, Melani 6, Ghelli, Francaviglia 12, Bonaiuti, Chirimischi. All. Della Rosa.
Siena, 18 aprile 2016 – Vince ancora la Virtus Siena sponsorizzata Banca Cras, e lo fa al termine di una gara condotta dal primo all’ultimo minuto contro i pari età dell’Avis Montale, con il tabellone che al termine dell’incontro dice 76-51 per i rossoblù. Parte bene la Virtus che nei primi minuti riesce a non far segnare gli avversari, andando subito avanti 12-0, grazie ai canestri di Caroni e Falchi.
Nel secondo periodo ancora una super difesa rossoblù chiude di fatto l’incontro, solo 4 i punti subìti in 10 minuti e la Virtus scappa, volando sul 38-14 dell’intervallo con i contropiedi di Fondi e i punti portati in dote da Valeri e Terni. Nel terzo e quarto periodo i senesi controllano e c’è spazio per tutti i ragazzi che ancora una volta dimostrano di crescere partita dopo partita; solo nel finale gli avversari recuperano qualche punto dovuto alle poche rotazioni dei padroni di casa (solo in 10 a referto) che però amministrano il vantaggio e chiudono il match sul 76-51. Con la qualificazione alle Final-4 in tasca la Virtus adesso punta a recuperare gli assenti delle ultime partite per prepararsi al meglio al finale di stagione.
Prossimo impegno domenica 24 alle ore 18 in trasferta contro il CUS Pisa.
UNDER 13 – SECONDA FASE, GIRONE I, 7° GIORNATA RITORNO
VIRTUS SIENA-COSTONE SIENA 57 – 38 (15-12; 25-25; 47-29)
Virtus: Bianchi, Zaccaria, Gallorini 34, Cannoni 4, Ialongo 4, Nikiforakis, Giacchini 5, Iannoni, Valeri 2, Braccagni 6, Gabbricci, Giani 2. All. Braccagni.
Costone: D’Aubert 7, Paolini, Aiello, Picchi 6, Maggiorelli, Carpitella 10, Schiera, Martellini 6, Bazda 1, Mariottini 2, De Martino 1, Tognazzi 5. All. Collini.
SIENA- La Virtus Under 13 riscatta la rocambolesca sconfitta del derby di andata, unica battuta d’arresto fin qui della stagione, sconfiggendo nettamente il Costone per 57-38 nell’ultima gara della seconda fase. I ragazzi di Braccagni chiudono così al primo posto il proprio girone e adesso attendono l’ufficialità delle date degli spareggi, dove incontreranno Lastra a Signa (la vincente accede alle Final-8 regionali). Nei primi 2 quarti la gara è equilibrata, anche se la Virtus mantiene sempre un vantaggio intorno ai 4-5 punti. Nella ripresa arriva il break che decide l’incontro. Gallorini è incontenibile e propizia il parziale di 19-0 che indirizza nettamente il match. Il Costone scivola sul -20 segnando solo 4 punti nel terzo periodo e la Virtus può controllare con tranquillità fino alla sirena finale.
Ufficio Stampa Virtus Siena