Venezia vince e conserva il posto nella Off-season contro una tosta Pistoia. Ora le due compagini hanno 28 punti e devono combattere nelle ultime due partite per cercare di chiudere il campionato nella migliore posizione possibile. Vediamo come è andato il posticipo della terzultima giornata di gioco:
Venezia parte con Jackson,Green,Bramos,Ejim e Ortner.Pistoia mette in campo Moore,Mastellari,Knowles,Czyz e Kirk. Apre le marcature Bramos, poi tocca subito al parziale di 1-9 per Pistoia guidata dall’asse Moore-Kirk. Con due triple, rispettivamente di Ress e Green, ritornano sotto a -2 dai biancorossi dopo 6 minuti di gioco. Ariel Filloy sblocca il suo tabellino con il 10-13 a -2 dalla fine del primo quarto. De Raffaele chiama TO per chiudere al meglio questo finale di quarto. Con i liberi di Goss si accorgia momentaneamente il gap, ma alla fine Pistoia chiude il quarto sul +4 con il canestro di Filloy allo scadere.
Pistoia è bene dentro in partita e con Czyz allunga ancora il passo, in poco tempo Pistoia raggiunge il massimo vantaggio (+8) prima del parziale di 5-0 dei veneziani, che costringe Pistoia al TO. Tonut da una scossa ai suoi e porta in vantaggio a metà del quarto i suoi con il punteggio di 24-22. Gli orogranata mantengono questo leggero vantaggio per quasi tutto il quarto, poi allungano nel finale grazie a J. Jackson. Le squadre vanno alla pausa lunga sul 39-34. Mattatori dell’incontro Tonut-Jackson da una parte e Czyz-Filloy dall’altra.
Alla ripresa, molti errori da ambo le parti, a beneficiarne è Venezia che piano piano riesce a racimolare un minimo vantaggio, grazie a Goss e Bramos, i quali portano dopo 6 minuti di gioco a 48-40. Venezia chiama TO, rimane davanti ma la partita non è ancora a portata di mano visto che manca ancora molto. Molte palle perse alla ripresa, Filloy-Moore portano gli ospiti a -2, prima di pareggiare a quota 48. Venezia con un moto di orgoglio riesce a ritornare sui suoi passi e a chiudere il quarto 17-18, perdendo solo un punto in questo quarto.
Grandissima ripresa di Pistoia, che in un amen ritorna avanti 56-57 grazie alla schiacciata di Kirk. Bramos riporta gli orogranata sopra di un punto, parziale di 5-0 da ossigeno ai giocatori di De Raffaele, ma non è ancora finita: Tripla di Knowles, 64-60 quando mancano 4 minuti al termine. Un’altra tripla di Knowles, ma Jackson c’e la mette tutta per portare a casa il successo, manca 1 minuto e il punteggio è di 69-66. Tonut segna il 71-66 e Pistoia chiama timeout, ma l’azione successiva non va come dovrebbe e Jackson chiude i lucchetti al match, vittoria per Venezia 74-68.
UMANA REYER VENEZIA – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 74-68
MVP: Stefano Tonut. Tanta aggressività e merita ancora una volta il premio di migliore giocatore 2015 premiato ad inizio partita. Rivelazione della stagione. 16 punti a fine partita per lui.
Giulio