Ci sarà bisogno della miglior Dino Bigioni Shoes, che torna domani pomeriggio (ore 18) a Montegranaro dopo quasi un mese, per avere la meglio della Amatori Pescara. I gialloneri, al completo con il recupero di Davide Rosignoli dalla distorsione alla caviglia che lo ha tenuto fermo a inizio settimana, hanno un obiettivo nel mirino: il primo posto. Un ko di San Severo ad Ancona contro la Sandretto Falconara ed un contemporaneo nostro successo odierno, infatti, significherebbe matematica prima piazza con una giornata di anticipo. Un’occasione ghiottissima.
Basta un numero, però, per inquadrare la sfida contro il team biancorosso: il 12. Quello che indica la striscia aperta di vittorie consecutive della squadra abruzzese, la striscia aperta più lunga di tutti i campionati nazionali. I biancorossi non perdono dal 6 gennaio scorso, quando caddero sul caldissimo parquet di San Severo. Da allora solo gioie, un quinto posto ormai consolidato e la possibilità di cercare l’aggancio al quarto ora nelle mani di Campli. Insomma, Pescara è una squadra con la quale non scherzare. Perché è formazione quadrata, con una difesa asfissiante (appena 67,8 punti subiti a partita, 3° difesa ad appena 0,2 punti dalla coppia Campli-San Severo) e una solidità a rimbalzo notevole (2° nel girone con 37,8 carambole tirate giù a partita).
Il pericolo pubblico numero uno è la guardia Simone Pepe, rimasto in riva all’Adriatico nonostante le sirene di metà stagione dalla A2: per il vicecapocannoniere del girone un’annata a 21,2 punti a partita che lo sta consacrando definitivamente come uno dei migliori giocatori del gruppo D. Guardia tosta fisicamente nonostante i pochi centimetri, agonista, sa segnare in molti modi. Su di lui saranno gli occhi di tutta la difesa giallonera. Occhio però all’eterno Stefano Rajola, una vita sui campi di serie A e B e che, a 44 anni, ancora scrive 11,3 punti e 4,1 assist ad allacciata di scarpe. Sfiora la doppia-doppia di media l’ala Emidio Di Donato (10,6 punti e 9,7 rimbalzi a sera), che sotto canestro fa ora coppia con Andrea Capitanelli, arrivato da un mesetto dalla A2 di Barcellona Pozzo di Gotto e che è stato il match-winner di domenica scorsa contro Falconara. Per lui 6,3 punti e 7,0 rimbalzi finora. Ruoli più marginali, a livello offensivo, li hanno i fratelli Marco e Matteo Timperi (attenzione però agli 8,3 punti e 4,2 rimbalzi del primo), la talentuosa guardia Giangiacomo De Vincenzo (8,2 punti di media) e il fratello d’arte Valerio Polonara (6,9 punti e 6,5 rimbalzi per il fratello maggiore dell’azzurro Achille).
La partita sarà preceduta, tra la mattinata e il primo pomeriggio, da un quadrangolare minibasket (categoria Aquilotti, nati nel 2005/2006) con Scuola Basket Montegranaro, Centro Minibasket Trodica di Morrovalle, Amatori Basket Pescara e Pescara Basket. Semifinali da giocare al mattino, pranzo in compagnia al ristorante Da Patrizia e finali nel primo pomeriggio. Poi alle tutti insieme alla partita dei “grandi”.
Ricordiamo, come sempre, che la partita sarà trasmessa in diretta a partire dalle 17.55 su Radio Smile Hitstation: in FM alla frequenza 103.5 MHz, in streaming dal sito www.smilechannel.net.
Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro