È una domenica che si preannuncia spettacolare quella che si apprestano a vivere Pallacanestro Biella e i suoi tifosi. Il sogno playoff dell’Angelico, dopo la grande rimonta di inizio 2016, passa dalla sfida del Biella Forum contro la Paffoni Omegna, l’ultima interna della regular season di A2. È un derby carico di forti emozioni, lo sarà in campo e sugli spalti, pronti a ospitare una coreografia da brividi preparata per l’occasione dalla tifoseria rossoblù. Si gioca per la 29^ e penultima giornata del girone Ovest; palla a due in programma alle ore 18.00.
L’AVVERSARIO
Filippo Faina è il coach, subentrato ad Alessandro Magro lo scorso 29 marzo. La coppia americana è formata da Tyler Smith, proveniente dall’A2 turca ma arrivato a settembre inoltrato dopo la rescissione del contratto con Elijah Pittman, e Ramon Galloway, che a inizio febbraio ha sostituito nel roster il rookie Keon Moore. Andrea Casella, scuola Cantù e l’anno scorso a Varese, giustiziò Biella due stagioni fa con la maglia di Veroli alla prima di campionato. Lorenzo Galmarini, ex Trento e Recanati (da dove è arrivato anche il play Zanelli, in regia insieme al riconfermato Cappelletti), è l’innesto giovane, il cui compito è lottare sotto i tabelloni con Iannuzzi.
I ROSTER
Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 22 William Saunders, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich, 77 Ariel Svoboda.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola.
Paffoni Omegna: 6 Alessandro Zanelli, 7 Antonio Iannuzzi, 10 Alessandro Cappelletti, 12 Lorenzo Galmarini, 13 Andrea Marusic, 14 Andrea Casella, 15 Robert Banach, 16 Giacomo Gurini (cap.), 24 Tyler David Smith, 55 Ramon Galloway.
Head coach: Filippo Faina.
Assistant coach: Loris Barbiero / Michele Belletti.
GLI EX
Diego Banti (a Omegna nel 2014).
LA SQUADRA ARBITRALE
Angelico Biella-Paffoni Omegna sarà diretta dal Sig. Enrico Boscolo di Chioggia (VE), dal Sig. Marco Marton di Conegliano (TV) e dal Sig. Michele Gasparri di Pesaro (PU).
PAROLA AI ROSSOBLÙ
Coach Michele Carrea:
“È difficile capire cosa dobbiamo aspettarci dai nostri avversari, la variabile emotiva di questa partita è completamente fuori controllo. Una squadra come Omegna, che sa di dover giocare i playout, sicuramente non può permettersi di smettere di giocare nelle ultime due partite della regular season, perchè sarebbe il primo passo verso un’ultima fase di stagione ancora più difficile. Hanno vinto con Ferentino e ciò dimostra che hanno ancora voglia di onorare il campionato, ma soprattutto di prendere quelle certezze e quella fiducia che potrà servire durante i playout. Ultimo fattore, domenica giocheranno la terza partita con il nuovo allenatore e quindi il loro percorso di crescita sarà sicuramente a un livello maggiore. Per noi è un incontro fondamentale in chiave playoff, il nostro sogno che vogliamo conquistare. Dobbiamo avere un impatto di energia in campo che dimostri quanto ci teniamo”.
Diego Banti:
“In passato mi sono capitate situazioni simili alla nostra, ovvero di avere ottanta minuti a disposizione per raggiungere un sogno. Mi sono capitate anche situazioni peggiori, dove ottanta minuti volevano dire salvezza. In queste partite è importante dare il cento per cento. È importante anche prepararle al meglio. Domenica in casa dobbiamo finire la partita consapevoli di aver dato tutto. Abbiamo due partite a disposizione, contro Omegna e poi Siena: vogliamo raggiungere i playoff. Questi ottanta minuti per noi saranno fondamentali”.
I MEDIA UFFICIALI
ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del dtt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del dtt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del dtt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00. Non mancheranno inoltre approfondimenti settimanali sui telegiornali delle emittenti sopraelencate. Il match sarà poi trasmesso on-line in streaming su LNP TV PASS (tvpass.legapallacanestro.com), la nuova offerta a pagamento di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta dai palasport di tutta Italia e in video on-demand il campionato di Serie A2 2015/2016. Verranno inseriti poi continui aggiornamenti sulle pagine facebook di Pallacanestro Biella e dell’house organ Time Out, oltre che sul profilo twitter del Club e all’interno della sezione “Live” dell’App rossoblù (disponibile per dispositivi iOS e Android). A fine match sul sito www.pallacanestrobiella.it verrà pubblicata la cronaca della partita, le dichiarazioni della sala stampa e una ricca fotogallery.
INFO PER I TIFOSI
Domenica i botteghini del Biella Forum apriranno alle ore 16.00. Al palazzetto saranno come sempre numerose le iniziative degli Sponsor rossoblù: all’ingresso della tribuna verde ci sarà l’angolo di Fuorigioco per la vendita del merchandising ufficiale; affiancato per l’occasione dall’agenzia viaggi Mondo Emozioni e da Sparco, che metterà in esposizione, in esclusiva, i prodotti marchiati Pallacanestro Biella.
Durante la presentazione delle due squadre, le luci del Biella Forum si spegneranno per lasciare spazio a un’emozionante coreografia realizzata dalla Curva Barlera per l’occasione, e che coinvolgerà tutto il palazzetto, cui seguirà l’inno nazionale cantato come sempre dalla nostra Aurora Calabrese.
Un altro momento assolutamente da non perdere sarà nell’intervallo della partita, dove Gianluca Costanza del Bungee Center di Veglio, accompagnato dall’esibizione delle ragazze della Pietro Micca Biella, proverà a realizzare il guiness world record di schiacciata, con un volo di 25 metri!
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una grande domenica di basket e divertimento. Pallacanestro Biella consiglia a tutti i tifosi di arrivare al Biella Forum almeno mezz’ora prima della palla a due.
Vi aspettiamo numerosi e carichi della vostra passion