Nel tourbillon di sfide salvezza che si succederanno di qui alla fine del campionato, la palma di partita più “calda” di questa quart’ultima giornata di regular season va senza dubbio a quella dell’Adriatic Arena tra Consultinvest Pesaro e Betaland Capo d’Orlando
Consultinvest Pesaro
La società marchigiana sta chiamando a raccolta il grande pubblico per quella che forse è la sfida più importante della stagione. Con altre sette squadre che al momento sono coinvolte nella bagarre salvezza tra 18 e 22 punti in classifica è difficile dire che, a quattro giornate, quella contro i siciliani possa essere decisiva in senso assoluto; tuttavia, indipendentemente dai risultati dagli altri campi, una vittoria permetterebbe ai padroni di casa non solo di mantenere a debita distanza l’ultima piazza ma di agganciare in classifica la Betaland con il vantaggio nello scontro diretto.
Vista l’importanza della posta in palio si preannuncia il pubblico della grandi occasioni, con apertura del terzo anello, a testimonianza del fatto che, come avvenuto l’anno scorso nello spareggio salvezza dell’ultima di campionato contro Caserta, nei momenti che contano il pubblico biancorosso non tradisce mai i propri beniamini.
La clamorosa vittoria di domenica scorsa a Venezia ha sicuramente contribuito a rilanciare l’entusiasmo dopo la brutta prestazione interna contro Caserta, cui erano seguite polemiche salaci su alcune presenze inopportune in discoteca la sera prima del match.
Adesso sembra tutto separato, con un florilegio di esternazioni al miele sui “social” dei beniamini di casa ed il pubblico pronto a spingerli verso la vittoria; l’unica nota stonata è la tallonite che sta affliggendo Shepherd al piede destro e che sta mettendo in dubbio la sua presenza in campo per domenica.
Betaland Capo d’Orlando
Per i siciliani la partita di Pesaro può rappresentare la svolta definitiva della stagione, in quanto una vittoria con contestuale sconfitta di Torino permetterebbe di raggiungere la matematica salvezza e consentirebbe addirittura di sperare in un aggancio in extremis ai play-offs.
I due punti in più in classifica contro Pesaro e lo scontro diretto favorevole contro Torino fa sì che per i ragazzi di Di Carlo una sconfitta non abbia conseguenze così nefaste come per i pesaresi, ma sicuramente la possibilità di togliersi ogni preoccupazione di classifica già a tre giornate dalla fine sarebbe un bel colpo.
La Betaland si trova a giocare anche contro la cabala, visto che curiosamente la Vuelle contro i siciliani ha una tradizione ampiamente favorevole, con cinque vittorie in cinque confronti diretti, compreso l’incontro d’andata.
A coach Di Carlo mancherà la guardia Stojianovic, che ha terminato anzitempo la stagione a causa di una lesione ed un legamento; il suo posto nel roster sarà preso dall’ungherese Perl
Quasi superfluo sottolineare come l’esito del match sarà strettamente collegato alle prestazioni dei due “salvatori della patria” Daye e Boatright; pur avendo ruoli alquanto diversi i due americani sono accomunati dal fatto di essere giunti a campionato in corso e di avere svoltato la stagione delle rispettive formazioni, arrivando ad essere i migliori marcatori per media del campionato italiano, cui Daye può aggiungere il primato anche nei rimbalzi, mentre Boatright risponde con un eccellente 43,3% da tre e quasi tre assist a partita.
Le rispettive difese sanno quindi su chi concentrare le attenzioni e a questo punto diventano importanti le prestazioni delle seconde punte, come Lacey, Jasaitis, Lydeka o Bowers.
Di sicuro la Betaland con la sua difesa rocciosa (la migliore del campionato per punti subiti, peraltro) ha le armi per irretire un giocatore come Daye, tanto talentuoso quanto facile ad innervosirsi quando gli vengono messe le mani addosso e le cose non vanno come vorrebbe.
Il rovescio della medaglia è che Capo d’Orlando è anche il peggiore attacco del campionato e allora è alquanto probabile che ci si dovrà attendere una partita di grande intensità ma forse non ideale per coloro che sono dei puristi del gioco.
All’andata finì 69-72 in favore della Consultinvest
Precedenti in campionato: 5 vittorie per la Consultinvest 0 vittorie per la Betaland
Si gioca: Domenica 10 novembre 2016 – Adriatic Arena, Pesaro ore 18:15
Arbitri: Lamonica, Aronne, Quarta
Giulio Pasolini