Pistoia, 09 aprile 2016 – Partita sentitissima dalle tifoserie e di importanza capitale per entrambe le squadre quella di domani tra la Tesi Group Pistoia, in crisi di risultati ormai da più di due mesi, e la Obiettivo Lavoro Bologna, alla ricerca dei punti della tranquillità.
Esposito, assieme al presidentissimo Roberto Maltinti, ha chiamato a raccolta il pubblico dopo qualche giorno di piccole incomprensioni, dovute più a qualche piccolo inciampo di comunicazione che a veri e propri problemi. Valli scende a Pistoia in striscia abbastanza positiva, con tre vittorie nelle ultime cinque partite, ma con l’affanno di non aver ancora del tutto allontanato lo spettro retrocessione.
Esposito ha presentato la partita affermando che “Anche se può sembrare ripetitivo, arriviamo alla partita di domani con la giusta preparazione fisica e mentale e con le idee chiare. Mi aspetto un approccio alla gara con un’intensità ed una grinta diverse da quelle messe in mostra nelle ultime partite. Naturalmente gli errori tecnici sono fisiologici e faranno parte anche della partita contro Bologna, ma cercheremo di sopperire a qualche mancanza con il giusto atteggiamento e la giusta carica agonistica. I nostri avversari fanno della forza a rimbalzo e dell’ottima difesa sulla metà campo le loro caratteristiche migliori, abbiamo lavorato proprio su questi aspetti per provare ad affrontarli al meglio. Abbiamo una buona condizione fisica e siamo consapevoli che le giornate per raggiungere i playoff sono sempre meno. Domani sarà una partita che dobbiamo e vogliamo vincere, sperando di arrivarci con la giusta serenità e senza farci schiacciare dalla pressione di dover fare risultato a tutti i costi. Il gruppo è unito e compatto, sotto quel punto di vista non ho preoccupazioni.”
Coach Valli non si fida di Pistoia “I nostri avversari sono in crisi di risultati, non di gioco. Quando hanno perso sono stati sconfitti di misura e non hanno mollato mai. Credo ci aspetti una sfida punto a punto, è una partita importante per tutti ed in questa fase le energie raddoppiano in base alle motivazioni. Rispettiamo Pistoia, ma il vero problema per noi sarà se non sapremo essere la Virtus che sappiamo essere. Per spuntarla dovremo mantenere la calma e le buone abitudini che ci hanno portato a vincere partite importanti, contro squadre di valore.”
I PRECEDENTI – Se non si considerano gli anni novanta – Pistoia all’epoca giocava formalmente con un’altra struttura societaria – i precedenti tra le due squadre sono solo 5, scanditi da tre vittorie dei bianconeri contro le due della squadra toscana. Al PalaCarrara Pistoia si è imposta solo una volta, nella stagione 2013-2014, col punteggio di 80-79 e buzzer beater di JJ Johnson. All’andata Obiettivo Lavoro si è imposta col punteggio di 76-72, con Fells e Pitmann sugli scudi. Michele Antonutti è a solo 4 punti da quota 2000 con 383 presenze alle spalle nella massima serie.
L’appuntamento è per domani, ore 18.15 al PalaCarrara, palla a due agli ordini della terna composta da Sahin, Di Francesco e Paglialunga.