Seconda trasferta consecutiva per l’Acqua Vitasnella che affronterà domani alle ore 18.15 al PalaTrento di Trento (diretta su Milanow, canale 191 del digitale terrestre) i padroni di casa della Dolomiti Energia.
GLI AVVERSARI
L’Aquila Basket di coach Maurizio Buscaglia ha appena concluso il suo ottimo cammino europeo, che acquista ancora più valore se consideriamo che i bianco-neri erano al loro esordio continentale. Mercoledì infatti Trento è stata sconfitta in casa nella gara di ritorno delle semifinali di Eurocup dallo Strasburgo per 86 a 78, nonostante la grande prestazione di Davide Pascolo, che ha terminato il match con 22 punti e 13 rimbalzi, ed è stata eliminata solamente per differenza canestri essendosi imposta all’andata per 74 a 68.
In campionato invece la Dolomiti Energia si trova nel folto gruppo al quinto posto in classifica a quota 26 punti, in piena zona playoff, e ha superato un periodo abbastanza difficile dal punto di vista dei risultati vincendo le ultime due partite contro il Banco di Sardegna Sassari e l’Obiettivo Lavoro Bologna. Domenica scorsa i trentini hanno espugnato proprio la Unipol Arena per 75 a 68 grazie ai 17 punti di Trent Lockett.
Il quintetto
L’Aquila Basket ha cambiato solamente una pedina nel proprio roster rispetto alla gara di andata sostituendo l’infortunato Filippo Baldi Rossi, fermo per una lesione del legamento crociato del ginocchio sinistro, con l’ex Jared Berggren, ma molto probabilmente dovrà rinunciare nella sfida di domani anche alla guardia statunitense Jamarr Sanders che non gioca da quasi un mese per un infortunio alla caviglia destra.
Play titolare dei bianco-neri è l’italo-argentino Toto Forray, giunto ormai al suo quinto anno a Trento. Al suo fianco giocano gli statunitensi Dominique Sutton, che sta disputando una buona annata di esordio in Italia con 7,3 punti di media a partita, e Trent Lockett, davvero positivo negli ultimi due match in cui ha segnato 17 punti sia contro Bologna sia mercoledì contro Strasburgo.
Sotto le plance coach Buscaglia può contare su una coppia di grandissimo valore composta dall’azzurro Davide Pascolo, che si sta confermando come uno dei migliori lunghi italiani con 13,5 punti e 6,3 rimbalzi di media a gara,e dal centro americano Julian Wright, protagonista di una stagione eccellente in cui è sia il miglior marcatore sia il miglior rimbalzista della Dolomiti Energia rispettivamente con 14,9 punti e 7,1 rimbalzi di media a sfida.
La panchina
L’Aquila Basket ha a disposizione una panchina di ottimo livello. Play di riserva è l’esperto Giuseppe Poeta, protagonista di una grande serie dei quarti di finale di Eurocup contro Milano in cui ha realizzato 20 punti nella partita di andata e 12 in quella di ritorno. Le rotazioni degli esterni, vista la probabile assenza di Jamarr Sanders, sono garantite dal prospetto, classe 1996, Diego Flaccadori, prezioso con 4,3 punti di media a match.
Sostituiscono i lunghi l’ex bianco-blu Jared Berggren, arrivato in Trentino a metà del mese di febbraio, che è il miglior stoppatore del campionato, insieme a JaJuan Johnson e Riccardo Cervi, con 1,4 stoppata di media a sfida e il roccioso altoatesino Luca Lechthaler.
LA SITUAZIONE DELL’ACQUA VITASNELLA
Jakub Wojciechowski è stato colpito da una forma virale che lo costringerà a saltare la trasferta di Trento. Al suo posto a referto andrà il giovane Curtis Nwhuocha.
Roko Ukic ha invece perfettamente recuperato dalla lombalgia che lo aveva afflitto a inizio settimana.
I PRECEDENTI
Ci sono solo tre precedenti tra Pallacanestro Cantù e Aquila Basket Trento, risalenti ovviamente alle ultime due stagioni, con il fattore campo che fino ad ora è sempre stato decisivo.
L’anno scorso la Dolomiti Energia ha vinto infatti in casa per 83 a 71 mentre l’Acqua Vitasnella ha dominato la partita di ritorno, giocata alla Mapooro Arena, imponendosi per 110 a 84.
I bianco- blu, guidati da coach Nicola Brienza, si sono inoltre aggiudicati la gara di andata, disputata a Cucciago lo scorso 20 dicembre, con il risultato di 87 a 77 grazie ai 21 punti di Kenny Hasbrouck e ai 18 di JaJuan Johnson.
GLI EX
C’è solamente un ex nella gara di domani tra Dolomiti Energia Trento e Acqua Vitasnella Cantù.
Jared Berggren ha infatti iniziato questa stagione in maglia bianco- blu prima di trasferirsi in Trentino a metà del mese di febbraio.
Il lungo ha fatto registrare con la formazione brianzola 6,8 punti, 5,2 rimbalzi e 1,7 stoppate di media a partita e ha chiuso la gara di andata, giocata ovviamente nelle fila dell’Acqua Vitasnella, con 6 punti e 7 rimbalzi.
ACQUA VITASNELLA CANTU’
1 Roko Ukic
5 Abass Awudu
7 Brady Heslip
11 Domen Lorbek
12 Ruben Zugno
15 Curtis Nwohuocha
20 Luca Cesana
21 Michal Ignerski
25 JaJuan Johnson
32 Amedeo Tessitori
44 Kyrylo Fesenko
69 Walter Hodge
All. Sergey Bazarevich
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
3 Giuseppe Poeta
7 Davide Pascolo
10 Toto Forray
11 Johan Lofberg
12 Diego Flaccadori
23 Dominique Sutton
24 Trent Lockett
25 Luca Lechthaler
30 Julian Wright
40 Jared Berggren
All. Maurizio Buscaglia
Dolomiti Energia Trentino – Acqua Vitasnella Cantù
Arbitri: Martolini, Weidmann, Rossi
Domenica 10 aprile, ore 18.15, PalaTrento, Trento.