Varese, 2 aprile 2016 – Partita di importanza vitale per entrambe le squadre, Varese e Pistoia si sfidano al PalaWhirlpool con stati di animo diversi ma decisi a strappare due punti fondamentali per il proseguo dei rispettivi campionati.
Pistoia, dopo la contestata sconfitta casalinga contro Torino, vuole difendere con le unghie e con i denti il quinto posto insidiato da Venezia e dal ritorno di Trento e Brindisi, Varese dopo molta sofferenza sembra aver trovato la quadratura del cerchio e cerca la vittoria che la metta al sicuro dal discorso salvezza e che potrebbe anche tornare utile per quella che potrebbe diventare una clamorosa rincorsa alla qualificazione per la post season.
Moretti
“Affrontiamo Pistoia dopo un tour de force con 3 partite in 5 giorni e l’affrontiamo con la consapevolezza di non essere nelle condizioni migliori possibili, o meglio di non essere nelle condizioni in cui avremmo voluto essere in un appuntamento così importante per noi. Abbiamo ancora grossi problemi fisici con almeno un paio di giocatori, tra la scelta di preparare tatticamente la partita ma non essere pronti nè mentalmente nè fisicamente abbiamo preferito caricare meno la partita di contenuti tecnici e tattici ma abbiamo puntato a recuperare le energie psico-fisiche perchè potremo avere qualche chanches in più di vittoria.
Per me Pistoia è il club in cui tutti coloro con cui ho convissuto per molti anni sono un ricordo indelebile e bello in ogni singola sfaccettatura, anche nei momenti meno brillanti vissuti insieme, nella partita di andata di dicembre è stata una grande emozione ma ti posso assicurare che la mia attenzione è rivolta alla posta in palio. Ci vorrà estrema concentrazione perchè sarà fondamentale almeno tener presente le caratteristiche individuali dei giocatori con i quali andremo a scontrarci, se non prenderemo tiri aperti da Antonutti e penetrazioni da Moore sarà già un grandissimo risultato perchè vorrà dire aver tenuto bene a mente quali sono le caratteristiche individuali dei nostri avversari. Sono una squadra che ha una propria identità, giocano bene anche quando perdono, hanno un belissimo modo di stare in campo ed il merito va ai giocatori ed al coach che ha fatto un grandissimo lavoro da inizio anno ad oggi”
Filloy
“Varese è una squadra con un roster ricco di qualità e nonostante un’annata magari al di sotto delle aspettative ha per esempio passato il turno in Europa e questo sicuramente ha fatto bene all’ambiente sul piano psicologico. Non sarà una partita facile: loro sicuramente in casa vorranno vincere anche perché hanno ancora l’obiettivo della salvezza da raggiungere, ma noi non dobbiamo pensare troppo a chi abbiamo di fronte. Dai momenti negativi si esce una partita alla volta, senza fare calcoli o tabelle su quello che faranno le tue dirette concorrenti: sono cose che ti riempiono la testa e non servono a niente”
Esposito
“Abbiamo terminato un’ottima settimana di allenamenti, dopo la sconfitta con Torino i ragazzi hanno reagito nella maniera più professionale possibile dal punto di vista fisico e tecnico. Sarà una gara importante per continuare a cullare il sogno playoff, cosa che non ci deve mettere pressione ma deve essere uno stimolo per provare a coronare una stagione che resta più che positiva. Varese è una squadra che, col lavoro in palestra e dopo qualche cambio di giocatori, ha trovato un equilibrio nettamente migliore rispetto all’andata. Davies è un fattore, Kangur ha una bidimensionalità importante. Anche Wright accanto a Wayns, dà maggiore sicurezze offensive ai nostri avversari ed è forse più adatto alle caratteristiche di gioco di Paolo Moretti. Sarà durissima, ma cercheremo di portare a casa i due punti curando tutti i dettagli per tutti i 40 minuti”
I PRECEDENTI – Cinque precedenti tra le due squadre fino ad oggi, con Pistoia in vantaggio con tre vittorie contro due sconfitte. La scorsa stagione entrambe le squadre violarono il campo avversario, a Varese si impose Pistoia con uno scarto di 4 punti, mentre i lombardi si imposerò in Toscana con uno scarto di ben 16 punti. La partita di dicembre scorso, molto equilibrata, si è chiusa col parziale di 67-65 per Pistoia.
Palla a due ore 18.15, terna arbitrale composta da Lamonica, Biggi e Brindisi