Nella consueta conferenza stampa del venerdi pre gara, che la vedrà impegnata nella difficilissima trasferta di Domenica mattina con la Grissin Bon Reggio Emilia, nel mattinè di Sky con diretta h 12.00 su Sky Sport 1 Hd, in casa Enel Basket Brindisi, è il preparatore Luca Briziarelli a rispondere ai microfoni della stampa.
“La squadra ha reagito bene dopo la prova con Capo D’Orlando e sin dalla ripresa degli allenamenti si è notato il giusto atteggiamento dei giocatori: intensità, impegno, determinazione. Certo, il rammarico da parte di tutti è stato grande ma, dopo i due giorni di pausa, si è ritornati in palestra decisi a ripartire. Però, non guardiamo troppo lontano, anche perché i prossimi due impegni sono contro le prime due in classifica. Quindi, oggi siamo concentrati sulla trasferta a Reggio Emilia e poi penseremo ad altro. La squadra atleticamente sta bene, è pronta anche se, ovviamente, si deve sempre considerare l’aspetto mentale di ogni giocatore. Sinora è stata una stagione intensa con una prima fase in cui si son dovuti gestire particolari carichi di lavoro per i vari impegni, anche internazionali, così ravvicinati nel tempo. In una valutazione complessiva, occorre, anche, tenere in considerazione i tanti infortuni che sono stati recuperati. Ora, ripeto, la squadra sta bene, in condizioni fisicamente ottimali. Personalmente sono soddisfatto del mio lavoro, anche perché lavorare a Brindisi è particolarmente stimolante per la grande partecipazione della città. Ovviamente, anche io sono rammaricato per alcun prestazioni che non sono state tra le migliori. A Reggio Emilia, poi con Milano e così via (ripeto ancora) nessuno si risparmierà e ciascuno darà il massimo sino alla fine”.
Oltre all’anticipo mattutino che vedrà l’Enel Brindisi giocarsi una grossa fetta d’accesso ai play offs in caso di vittoria con la seconda forza del campionato la Grissin Bon Reggio Emilia. Sempre in chiave play offs, domenica si terranno gare dal risultato apparentemente chiuso quale può essere Betaland Capo d’Orlando vs EA7 Milano, che se dovesse vedere vincitori i siciliani, porterebbe la squadra di coach Di Carlo in piena lotta per l’ottavo posto utile nella griglia play-offs, per non dire anche di un Vanoli Cremona vs Acqua Vitasnella Cantù, che in caso di vittoria dei canturini potrebbe metterli in lizza sempre per quell’ultimo ottavo posto utile in chiave post season. Anche Opejobmetis Varese vs Giorgio Tesi Group Pistoia, in caso di vittoria dei lombardi li rimetterebbe in corsa per l’ottavo posto, lo stesso dicasi in caso di vittoria dei campani in Banco di Sardegna Sassari vs Pasta Reggia Caserta. In buona sostanza queste ultime quattro giornate vedranno diversi scontri diretti, che in base anche alla classifica avulsa,e quindi i verdetti che emetteranno i campi, daranno luogo alla classifica finale, e quindi alla composizione della griglia finale delle prime otto che accederanno ai play offs scudetto 2015-2016.
Stefano Albanese