Il gruppo Under 18, guidato da coach Briscese, conclude la Fase Élite in qualità di capolista imbattuta del Girone 3 a quota 12 punti, vincendo giovedì 31 marzo anche l’ultimo match in programma con la Pallacanestro Palestrina (63-50). Coach Briscese: «Siamo soddisfatti di aver raggiunto la semifinale regionale, è stato possibile grazie all’impegno e all’entusiasmo dei ragazzi e di tutto lo staff». I nerazzurri affronteranno in semifinale la Pass Roma, prima classificata del Girone 2. Il campo, il giorno e l’orario sono ancora da ufficializzare.
Under 18 Élite, accede alla semifinale regionale – Il gruppo Under 18, guidato da coach Briscese, conclude la Fase Élite in qualità di capolista imbattuta del Girone 3, a quota 12 punti, vincendo giovedì 31 marzo anche l’ultimo match in programma con la Pallacanestro Palestrina con il risultato finale di 63-50. Conclusi i 4 gironi sono, quindi, definite le 4 semifinaliste: Latina Basket, Pass Roma, Alfa Omega e Sam Roma che si sono qualificate prime nei rispettivi gironi. Le formazioni si affronteranno ora in semifinale disputando un’unica partita in campo neutro secondo il seguente schema: la Sam Bk Roma affronterà l’Alfa Omega nella semifinale 1 e la Pass Roma sfiderà la Latina Basket nella semifinale 2. Le compagini vincenti di queste due sfide saranno qualificate alla fase interzona e si affronteranno in finale per definire la squadra denominata “Lazio1”, che accederà direttamente ai Concentramenti, mentre la perdente, denominata “Lazio2”, dovrà superare lo spareggio in programma per il 5 maggio contro “Basilicata1”. I campi, i giorni e gli orari degli incontri verranno ufficializzati dalla Federazione nei prossimi giorni.
Coach Briscese: «Puntiamo ad arrivare il più in alto possibile». – Il capo allenatore del Gruppo Under 18, nonché Responsabile Tecnico del Settore Giovanile della Latina Basket, reduce dal bel successo al Trofeo delle Regioni con la Selezione Regionale Lazio, prosegue la striscia di vittorie anche con i giovani nerazzurri, conquistando l’accesso alla semifinale regionale. Al termine dell’ultima sfida del Girone 3 della Fase Élite, disputata giovedì 31 marzo sul parquet del PalaLatinaBasket, dove i giovani pontini hanno superato la squadra di Palestrina, coach Briscese ha espresso la gioia per il risultato fin qui raggiunto, ma ha anche sottolineato l’intento di voler proseguire in un percorso di crescita puntando a obiettivi ambiziosi: «Siamo davvero molto contenti del risultato conseguito, i ragazzi hanno disputato anche con Palestrina, che è un’ottima squadra, una buona partita nonostante fossero reduci dal recente rientro dalle vacanze pasquali e dalla gara giocata a sole 48 ore di distanza sul campo dell’HSC. Sono soddisfatto dell’atteggiamento avuto dai ragazzi nelle fasi cruciali della sfida: sono stati presenti quando è stato il momento di difendere con maggiore intensità e quando è stato necessario incrementare la potenzialità realizzativa. Anche l’aspetto psicologico ha avuto un ruolo importante nel corso della sfida con Palestrina; avere acquisito un discreto vantaggio nel match del girone di andata, non ci ha fatto iniziare in modo brillante la gara di giovedì sera, ma siamo stati bravi nel riprendere piano, piano la gestione del gioco difendendo e attaccando nel migliore dei modi. Ora dobbiamo rimanere concentrati e prepararci ad affrontare la formazione della Pass Roma, che è un’altra squadra di buon livello che ha disputato la prima fase del campionato con risultati altalenanti, ma che è composta da giocatori di qualità. Non siamo appagati, ma anzi desideriamo arrivare il più in alto possibile, sia con il gruppo degli Under 18, che con quello degli Under 20. Per questo motivo continueremo a impegnarci e a mirare a obiettivi sempre più importanti».
Tabellini – Latina Basket vs Pallacanestro Palestrina 63-50 (22-23, 34-33, 51-41, 63-50)
Latina Basket: Garbellini 2, Di Santo 3, Molella, Ripepi 7, Guerra 3, Stillitano 8, Piccinini (Cap.) 15, Migliori, Hajrovic, Jovovic 12, Di Prospero 13. All. Briscese. Ass. Pascarelli
Pall. Palestrina: D’Alfonso 9, Lauretti, Via, Jovanovic 12, Tosti, Rossi F. 2, Rossi L. 15, Bolozan 9, Macale 2, Sale, Coccia (Cap.), Pochini 1. All. Cecconi.
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket