Cresce la voglia di basket in città dopo il weekend di sosta per le festività di Pasqua. Domenica l’Angelico scende in campo in versione pomeridiana sul parquet del Biella Forum per proseguire il cammino verso il sogno playoff. Archiviato l’obiettivo salvezza, raggiunto sul campo di Scafati nell’ultimo turno di campionato, i rossoblù attendono la compagine della Bermé Reggio Calabria. Si gioca per la 27^ giornata del girone Ovest; palla a due in programma alle ore 14.15.
L’AVVERSARIO
La piazza che ha visto i primi passi in Europa di Manu Ginobili e i primi passi e basta di Marco Laganà è tornata in A2 e per il movimento cestistico è una buona notizia, visti gli oltre 4.000 spettatori già raggiunti l’anno scorso in A2 Silver. Nel roster della Viola Reggio Calabria l’esperienza la fa da padrona: Marco Mordente e Andrea Crosariol ne hanno da vendere, oltre a svariate presenze in Nazionale. L’ex è Craig Brackins: all’ombra del Mucrone arrivò da ex Nba ma ebbe un impatto limitato nella stagione del ritorno in A2 e pagò il taglio. Il titolarissimo Roberto Rullo è una sentenza da fuori. Interrotti i rapporti con Ghersetti e Spinelli (secondo ex del match all’andata), a gennaio la Viola ha firmato il play nigeriano classe ’87 Adegboye, già conosciuto in Italia per i trascorsi sui legni di Cremona e Caserta. L’altro play è Valerio Costa. Anche il coach è nuovo: sollevato dall’incarico il reggino Giovanni Benedetto, al suo posto lo scorso 10 febbraio è arrivato Fabrizio Frates.
I ROSTER
Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 22 William Saunders, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich, 77 Ariel Svoboda.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola.
Bermè Reggio Calabria: 4 Valerio Costa, 9 Ion Lupusor, 9 Marco Mordente (cap.), 10 Ogooluwa Adegboye, 11 Roberto Rullo, 13 Kevin Vincenzo Pandolfi, 20 Hernan Sindoni, 32 Andrea Crosariol, 33 Craig Lee Brackins, 40 Anthony Andre Dobbins.
Head coach: Fabrizio Frates.
Assistant coach: Domenico Bolignano.
GLI EX
Craig Brackins (a Biella nella stagione 2012/2013).
LA SQUADRA ARBITRALE
Angelico Biella-Bermè Reggio Calabria sarà diretta dal Sig. Mauro Moretti di Marsciano (PG), dal Sig. Gianluca Capotorto di Palestrina (RM) e dal Sig. William Raimondo di Roma (RM).
PAROLA AI ROSSOBLÙ
Coach Michele Carrea: “In questa fase della stagione dobbiamo riuscire a spostare tutto quello che è ancora vivo in stimolo, energia e attenzione verso la partita di domenica contro Reggio Calabria. Abbiamo chiaro il film della partita che ci può portare a vincere, sappiamo esattamente quello che serve fare. Mancano quattro incontri per arrivare al traguardo della stagione regolare, bisogna essere capaci a calibrare le forze, raccogliere quello che è rimasto a livello di energie nervose e indirizzarlo nella giusta direzione. Reggio Calabria è un’avversaria molto ostica con una fame di punti che tantissime squadre non hanno. Non mi piace giudicare i calendari perchè alla fine tutti giocano contro tutti; è chiaro tuttavia che scontrarsi con avversarie bloccate nelle zone basse della classifica è un grande vantaggio se si affrontano prima che le partite diventino ‘vita o morte’. Il match di domenica per Reggio Calabria è molto simile a una sfida decisiva. Il secondo pericolo è dato dal loro talento, da atleti che nei loro percorsi professionali hanno dimostrato di avere qualità per giocare da protagonisti in questa lega, e alcuni anche in categorie superiori. Va aggiunto infine che arrivano da un cambio in corsa alla guida tecnica, e questo rende la sfida ancora più difficile. Sono convinto infatti che l’impatto di coach Frates sul lavoro della squadra dopo due settimane possa dare i suoi frutti. Sono rimasto positivamente colpito da come i ragazzi sono rientrati dopo la pausa di Pasqua e dal lavoro sviluppato in settimana. Anche per questo motivo sono molto fiducioso. Con il sempre importante supporto dei nostri tifosi, domenica possiamo superare tutti gli ostacoli che incontreremo e avvicinarci ancora di più al sogno playoff“.
Diego Banti: “Stiamo attraversando un periodo molto positivo. Dopo le difficoltà della prima parte di stagione siamo riusciti a restare uniti e a trovare la giusta quadratura, anche grazie al sostegno di tifosi e società che non ci hanno mai fatto troppe pressioni. Tutto questo ci ha aiutato a trovare il cambio di marcia di cui avevamo bisogno e a fare ancora più coesione. È nelle difficoltà che si creano e si vedono i grandi gruppi. Settimana dopo settimana siamo diventati una squadra consapevole delle proprie capacità. Tutti siamo protagonisti, di domenica in domenica riusciamo ad affrofittare al meglio i vantaggi che ci lascia l’avversario. Vogliamo continuare a vincere e a ripeterci già contro Reggio Calabria davanti ai nostri tifosi. Abbiamo ancora tanta fame”.
I MEDIA UFFICIALI
Nell’ambito del progetto televisivo FIP, curato in collaborazione con Lega Nazionale Pallacanestro, l’incontro tra Angelico Biella e Bermè Reggio Caalabria verrà trasmesso in diretta (ore 14.15) su Sky Sport 2 HD. ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del dtt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà invece in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del dtt) trasmetterà martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del dtt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00. Non mancheranno inoltre approfondimenti settimanali sui telegiornali delle emittenti sopraelencate. Verranno inseriti poi continui aggiornamenti sulle pagine facebook di Pallacanestro Biella e dell’house organ Time Out, oltre che sul profilo twitter del Club e all’interno della sezione “Live” dell’App rossoblù (disponibile per dispositivi iOS e Android). A fine match sul sito www.pallacanestrobiella.it verranno pubblicate la cronaca della partita, le dichiarazioni della sala stampa e una ricca fotogallery.
INFO PER I TIFOSI
Domenica i botteghini del Biella Forum apriranno alle ore 12.30. Al palazzetto saranno come sempre numerose le iniziative degli Sponsor rossoblù: alle 12.45 presso la sala stampa avrà luogo il terzo workshop commerciale della stagione organizzato dall’ufficio marketing del Club. All’ingresso della tribuna verde ci sarà l’angolo di Fuorigioco per la vendita del merchandising ufficiale; affiancato per l’occasione dallo Studio Infermieristico Associato che fornirà a tutti i tifosi un check-up cardiologico gratuito. All’ingresso del parterre rosso Pallacanestro Biella avrà l’onore di ospitare Bibendum, meglio conosciuto da tutti come “L’omino Michelin”, invitato da Moschetto Pneumatici. Dopo la presentazione delle due squadre, sarà Aurora Calabrese dell’accademia di canto Perosi di Biella a cantare l’inno nazionale. Nell’intervallo dalla partita, si esibiranno infine sul campo a suon di musica i ragazzi della Ippon 2 karate di Biella.
Vi aspettiamo numerosi e carichi della vostra passione per i colori rossoblù!