Basket Latina – Eurobasket Roma (14-25; 23-15; 16-13; 20-22; 9-5)
Positiva amichevole infrasettimanale per l’Eurobasket, scesa sul parquet del PalaBianchini di Latina per affrontare la locale squadra di Franco Gramenzi, militante nel girone ovest del campionato di A2. Pur priva di Righetti e del febbricitante Petrucci, la capolista del girone C ha tenuto testa al più quotato avversario, aggiudicandosi nel punteggio un paio di quarti giocati con eccellente continuità offensiva e distribuendo bene le responsabilità tra i vari componenti del quintetto. Nei due parziali centrali, invece, come prevedibile la reazione dei padroni di casa non si è fatta attendere, facendo leva sulla maggiore fisicità (nonostante l’assenza degli USA) anche tra gli esterni, al termine di quaranta minuti giocati complessivamente sul filo del grande equilibrio anche nel punteggio.
Soluzioni tattiche diverse hanno prodotto anche qualche palla persa, ma sempre nel tentativo di cercare sempre i migliori tiri a presscindere dalle eventuali realizzazioni.
Si è giocato anche un quinto tempino, vinto da Latina 9-5, nel quale bene si sono disimpegnati anche i giovani Enihe e Belloni, a chiudere un allenamento proficuo che ben si inserisce nella programmazione settimanale post-pasquale ed in avvicinamento alla gara di sabato contro Viterbo: il primo match-point per chiudere definitivamente il discorso primo posto.
“E’ stato un buon allenamento che ci ha permesso di tenere alti i ritmi ed alzare l’intensità, qualcosa che non sempre in allenamento ci riesce – è il soddisfatto commento di coach Davide Bonora a fine gara – ed era quello di cui avevamo bisogno anche per smaltire definitivamente la pausa pasquale. Come prevedibile ci sono state cose positive ed altre un po’ meno buone, ma ora dobbiamo proseguire nel nostro lavoro e mettere quanta più benzina possibile ed essere pronti tra un mese”.