Prosegue l’appuntamento con AmarcorDinamo: domani alle 21 nella Dinamo Tv sarà trasmesso il match della prima stagione di serie A2 della “Popolare”, contro l’Annabella Pavia. Correva l’anno 1989 e la Dinamo, allenata da coach Cesare Pancotto, faceva il suo debutto nella seconda ribalta nazionale. Al PalaSerradimigni i biancoverdi sfidavano la formazione guidata da coach Arnaldo Taurisano. Era la Dinamo di Lino Lardo, di Roberto Ritossa, di Floyd Allen: al Palazzetto c’erano solo due tribune, la A e la B: per C e D si sarebbe dovuto aspettare il 1992.
Il match. Durante la prima delle quattro stagioni in maglia Dinamo Massimo Bini, ala piccola classe 1958, ha messo a segno il suo career high proprio contro Pavia. Quel lontano 10 ottobre 1989 Bini mise infatti a referto 24 punti, 3 rimbalzi, 3 assist e 3 palle recuperate, con 9/15 da due e 1/2 da tre, per un 25 complessivo di valutazione. Massimo, che il 14 maggio indosserà la maglia Dinamo nella All Star Legends Night in programma al PalaSerradimigni, ricorda bene quel match: “Ho un flash nitidissimo di quella partita con il presidente, allora l’Avvocato Milia, che alla fine del match venne a complimentarsi con noi negli spogliatoi nonostante la sconfitta. Abbiamo tenuto testa alla Annabella per tutto il primo tempo ma nel secondo crollammo. Ancora oggi mi dispiace non averla vinta”. Tre uomini in doppia cifra in quel match: oltre ai 24 punti di Bini, 23 di Floyd Allen, per l’americano doppia doppia con 12 rimbalzi, e 12 di Roberto Ritossa. Cinque invece gli uomini in doppia cifra nelle file avversarie: i lombardi si imposero 76-89.
AmarcorDinamo. Immaginate l’archivio di una società che ha oltre mezzo secolo di storia. Immaginate una stanza piena di vecchi scatoloni polverosi che gelosamente custodiscono i video di un club che è partito dalla B regionale fino ad arrivare sul gradino più alto della ribalta cestistica nazionale. Video registrati con gli ormai archeologici super 8 e in VHS, supporti che le nuove generazioni non sanno cosa siano: gli addetti ai lavori della Dinamo Tv hanno ripescato dall’archivio biancoblu i match, le sfide più intense di questi 56 anni di storia della palla a spicchi sassarese, rimasterizzandoli in formato digitale perché possano essere fruibili a tutti. Il giovedì la Dinamo Tv lancia dunque l’AmarcorDinamo: sul canale ideato dalla società di via Nenni verranno trasmesse le partite della storia del Banco, in un appassionante viaggio nel passato.
#TBT. Il giovedì nel mondo social è “Throwback Thursday” (#tbt): largo dunque alle nostalgiche immagini del passato, quando i colori societari erano bianco e verde, e prima ancora amaranto, i palazzetti erano ben lontani da quelli attuali, senza schermi a led di ultima generazione e le pubblicità nastrate alle ringhiere. Immergetevi nelle immagini del passato, sfide che hanno permesso alla Dinamo Banco di Sardegna di costruire il proprio percorso, scalino dopo scalino, fino alla conquista del titolo di Campioni d’Italia.
Vivi il mondo Dinamo, accendi la Dinamo Tv!
Sassari, 30 marzo 2016
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna