Lo scontro pre pasquale tra la prima e la seconda in classifica non tradisce le aspettative. Milano e Reggio Emilia danno vita a una bellissima partita, decisa solo nel finale e giocata da campioni con lo scontro nello scontro Simon (25 punti) – Della Valle (28). Al termine è Milano a sorridere 84-80 ribaltando la differenza canestri dell’andata e volando a +4 mettendo una seria ipoteca sulla prima posizione in regular season.
Nel turnover di Repesa sono in tribuna Barac e Sanders, ma Milano inzia comunque bene con la pressione di Jenkins che produce due recuperi e quattro punti nei primi due minuti per l’8-3. Poco dopo inizia lo show di triple della GrissinBon che le costruisce molto bene e le converte altrettanto, con un ottimo 6-9 alla prima pausa. La sterzata decisiva arriva da DellaValle che appena entrato in campo segna una tripla, recupera palla e appoggia due dei suoi dieci del primo quarto per la prova di fuga ospite. Un canestro di Gentile e il buzzer di Simon fissano il risultato sul 26-28.
L’EA7 non riesce a difendere il perimetro e i pick and roll reggiani, così su un canestro di Aradori Repesa ferma la partita con i suoi in ritardo di cinque punti. Gentile e Kalnietis ricuciono subito lo strappo e propiziano un 8-0 di parziale fermato solo da due liberi di Kaukenas, ma l’equilibrio regna sovrano e alla pausa lunga è 43 pari.
L’inizio di secondo tempo non brilla per spettacolo, ma Milano prova con un 6-0 a indirizzare la partita. Dall’altra parte c’è DellaValle che non sbaglia un colpo, ma i padroni di casa trovano le cose migliori con Cerella da quattro tattico, i cambi sul pick and roll e una difesa finalmente incisiva. Con quattro punti consecutivi di Kalnietis e i due di McLean in schiacciata ci sono i presupposti per la fuga milanese, ma in 20” Kaukenas e Della Valle firmano il 5-0 con cui si va al riposo in sostanziale equilibrio.
L’inizio di quarto periodo è una lotta tra Kalnietis che segna sette punti in apertura, ma dall’altra parte Della Valle è semplicemente immarcabile con una tripla e due liberi. C’è equilibrio fino in fondo con ancora Amedeo che prima fa -1 e poi pareggia con una splendida tripla a quota 78 con meno di due minuti sul cronometro. Batista con tre punti consecutivi porta i suoi a +3 con un minuto da giocare. A 17” Kaukenas fa 2-2, ma poi commette il quinto su Simon che risponde 2-2 e porta Milano a +3 con 13”. Silins prende l’unico tiro che non serve ai suoi da due punti e sul rimbalzo Milano vince, ribalta il doppio confronto e mette una seria ipoteca sul primo posto in regular season.
EA7 Emporio Armani Milano-GrissinBon Reggio Emilia 84-80 (26-28, 17-15, 19-18, 22-19)
Tabellini
Quotes:
MVP: Amedeo Della Valle. E’ un losing effort, ma la sua partita e capacità di segnare in ogni modo e nei momenti in cui la squadra ha più bisogno conferma ancora una volta che gran giocatore sia diventato: 28 punti con 6-11 da tre punti e degli attributi che fanno provincia.