Pistoia, 26 marzo 2016 – Decima di ritorno che vede affrontarsi la Tesi Group Pistoia e la Manital Torino in una partita di importanza capitale per entrambe le squadre, con i padroni di casa che, dopo la prestazione opaca di Reggio Emilia, vogliono tornare alla vittoria per assicurarsi un posto al sole tra le otto più belle del reame e gli ospiti che, dopo la bella vittoria casalinga contro Trento, coltivano legittime speranze di salvezza.
Coach Esposito ha parlato di un avversario pericoloso – al di là dell’attuale posizione in classifica – che può essere battuto solo con grande intensità. Una Manital talentuosa, dunque, che a giudizio del coach ha le proprie caratteristiche migliori proprio sotto canestro, ovvero nelle posizioni dove adesso probabilmente la truppa biancorossa fatica più del dovuto. White, Mancinelli ed Ebi, dunque, contro Kirk e Czyz, sarà probabilmente nei ruoli di 4 e 5 che si deciderà la partita.
Michele Antonutti è a meno 13 da quota 2000 punti in serie A, Ndudi Ebi è a meno due da quota mille punti in serie A. Prima della palla a due, i ragazzi della Baraonda Biancorossa saluteranno gli amici dei Boys Torino con un aperitivo fuori dal settore ospite, dalle ore 17.30 in poi.
Nell’occasione sarà possibile acquistare le sciarpe celebrative del gemellaggio tra le due tifoserie. La parte di ricavato spettante alla Baraonda Biancorossa sarà devoluta all’associazione “Autismo apuania onlus”, che a margine della partita ha organizzato, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, l’evento Basket Blue Day, ovvero la distribuzione di un braccialetto blu come forma di vicinanza a tutte le famiglie in cui vi sia qualcuno colpito da questa grave malattia.
SALA STAMPA
Vincenzo Esposito
“La settimana di preparazione è passata in maniera tranquilla, abbiamo lavorato bene con concentrazione ed impegno. L’amichevole di metà settimana è servita per ricominicare a far rientrare in ritmo tutti quelli che per infortunio hanno giocato poco nelle ultime settimane, mentre ho fatto tirare il fiato a quei due-tre che ho dovutoi spremere di più.
Contro Torino giochiamo una partita difficile, il roster della Manital è potenzialmente molto pericoloso e quindi la cosa più stupida da fare sarebbe ragionare dell’approccio alla partita basandosi sulla classifica. Torino certamente non è riuscita ad esprimere tutto il suo potenziale, perchè se guardi i giocatori che compongono il roster sono intriganti e talentuosi. I nostri avversari possono ancora salvarsi, sarà una partita vera, vanno affrontati come una di quelle sei finali che ci aspettano nelle prossime giorrnate.
Dovremo fare grande attenzione alle situazioni di 1vs1, perchè loro anche in situazione di giochi rotti possono inventare sempre qualcosa. Sarà necessario un gran lavoro a rimbalzo difensivo per riuscire a ritrovare il nostro gioco in transizione, che abbiamo messo meno in mostra nelle ultime uscite.”
Francesco Vitucci
“Contro Pistoia dovremo metterci lo spirito che abbiamo tirato fuori contro Trento, perchè anche se la nostra situazione di classifica è complicata nulla ci è precluso. Dovremo alzare la qualità del gioco, soprattutto quello offensivo, lo sappiamo e su questo abbiamo lavorato in settimana”
Dj White
“Pistoia è un’ottima squadra con tutt’altre ambizioni rispetto a noi, in più giocheremo in casa loro e questo è sicuramente un ulteriore ostacolo. Siamo però consci del fatto che adesso non c’è più tempo di analizzare il calendario. Ci siamo messi noi in questa situazione e per uscirne dobbiamo strappare più vittorie possibili senza preoccuparci dei nostri avversari e facendo il nostro gioco. Abbiamo già dimostrato di poter competere alla pari con tutte le formazioni del campionato. Il match di andata fu uno di quelli che avremmo dovuto intascare. Non rimanemmo lucidi proprio nel momento decisivo. Questo non dovrà accadere al PalaCarrara. La posta in palio adesso è troppo alta e per conquistare i due punti dovremo mettere in campo un grande prestazione di squadra e difendere fino all’ultimo secondo”.
I PRECEDENTI – L’unico nella massima serie è costituito dalla partita di andata, quando una Manital sprecona letteralmente ha regalato la vittoria ai pistoiesi, che si sono imposti con il punteggio di 88-87 propiziato da un buzzer beater di Wayne Blackshear
LA TERNA – Palla a due alle ore 20.30 agli ordini dei Sigg.ri Lanzarini, Aronne e Bartoli