Sfida di altissimo livello per l’Acqua Vitasnella che affronterà domani alle ore 20.45 al Mediolanum Forum di Assago (diretta televisiva su Rai Sport 1 HD) la capolista EA7 Emporio Armani nel 157esimo derby della storia tra Milano e Cantù.
GLI AVVERSARI
L’Olimpia del coach croato Jasmin Repesa comanda saldamente la classifica della Serie A con 36 punti frutto di diciotto vittorie e di sole cinque sconfitte. I bianco- rossi attraversano in campionato una striscia positiva di cinque successi consecutivi (ultima battuta d’arresto lo scorso 31 gennaio contro Avellino) e hanno anche vinto in casa nel mese di febbraio la Coppa Italia battendo in finale proprio la Sidigas con il risultato di 82 a 76. Domenica scorsa, nell’anticipo di mezzogiorno, i meneghini hanno espugnato il campo dell’Umana Reyer Venezia per 85 a 81 grazie ai 19 punti di Alessandro Gentile e Oliver Lafayette.
L’EA7 è stata invece sconfitta martedì nella gara di andata dei quarti di finale di Eurocup dalla Dolomiti Energia Trento per 83 a 73 nonostante i 16 punti del play Mantas Kalnietis.
Il quintetto
Milano ha modificato in maniera importante il proprio roster durante la stagione inserendo rispetto al match di andata il play lituano Mantas Kalnietis, l’ala statunitense Rakim Sanders e il centro uruguaiano Esteban Batista. Coach Repesa dovrà comunque fare turnover schierando sette dei nove stranieri a sua disposizione visto che gli esterni Krunoslav Simon e Charles Jenkins sembrano recuperati dai problemi fisici che li hanno costretti a saltare le due partite con Venezia e Trento.
Play titolare dei bianco- rossi è l’ex Andrea Cinciarini, che sta offrendo un contributo prezioso all’Olimpia con 6,5 punti e 2,5 assist di media a partita. Al suo fianco dovrebbero giocare il capitano dei meneghini Alessandro Gentile, rientrato in campo due settimane fa dopo lo stop di quasi due mesi per una lesione al bicipite femorale sinistro e subito decisivo a Venezia con 19 punti, e il croato Krunoslav Simon che, oltre a essere il miglior marcatore dell’EA7 con 14,5 punti di media a sfida, è anche il secondo miglior tiratore da tre della Serie A con il 47,7% dall’arco.
Sotto le plance Milano può contare sulla coppia formata dall’ala serba Milan Macvan, in doppia cifra con 10,8 punti di media a gara, e sul centro uruguaiano, di cittadinanza spagnola, Esteban Batista, ingaggiato dai bianco- rossi a inizio del mese di febbraio per aumentare la loro fisicità nell’area pitturata e subito positivo con 10,8 punti di media a match.
La panchina
L’EA7 dispone di una panchina infinita, i cui componenti dipenderanno comunque anche dalle scelte di coach Repesa che potrà schierare 7 dei 9 stranieri complessivamente a sua disposizione. I playmaker di riserva dei meneghini sono il lituano Mantas Kalnietis, arrivato a Milano alla fine del mese di gennaio, che è reduce dalla grande prestazione nell’andata dei quarti di finale di Eurocup contro Trento chiusa con 16 punti e 7 assist, e lo statunitense, di passaporto croato, Oliver Lafayette, che offre un prezioso contributo all’Olimpia con 10,5 punti di media a partita con un notevole 44,7% dall’arco (quarto nella specifica graduatoria del campionato).
Sostituiscono gli esterni l’americano, Campione d’Italia con il Banco di Sardegna Sassari, Rakim Sanders, ingaggiato dal bianco- rossi a metà dicembre dopo un lungo stop per un infortunio al polso e subito protagonista con 10,2 punti e 4,2 rimbalzi di media a sfida, l’altro statunitense, di passaporto serbo, Michael Jenkins, che potrebbe tornare in campo domani dopo aver saltato le ultime due gare per un problema alla schiena, e l’italo- argentino Bruno Cerella, che si fa apprezzare per la sua intensità e le sue doti difensive.
Le rotazioni dei lunghi sono invece garantite dall’ala Jamel McLean, molto positivo in questa stagione con 12,3 punti e 6,3 rimbalzi di media a match, dal croato Stanko Barac, che assicura stazza e fisicità, e dal veneto, ex Reyer Venezia e Giorgio Tesi Group Pistoia, Daniele Magro.
LA SITUAZIONE DELL’ACQUA VITASNELLA
Michal Ignerski, fermo nelle ultime due partite per una lesione del muscolo flessore della coscia sinistra, ha ricominciato giovedì ad allenarsi con la squadra e quindi, pur non al meglio, dovrebbe essere della gara domani, così come Luca Cesana che ha recuperato dal problema alla spalla destra.
Coach Bazarevich dovrebbe quindi poter contare sul roster al completo.
I PRECEDENTI
La lista dei precedenti tra Pallacanestro Cantù e Olimpia Milano è praticamente infinita. Quello di domani sera sarà infatti il 157esimo derby tra le due formazioni, con un bilancio di 90 successi per l’EA7 Emporio Armani e 66 affermazioni per l’Acqua Vitasnella.
Il trend è rafforzato se consideriamo solamente le gare giocate in casa dai bianco- rossi che nel capoluogo lombardo si sono imposti in 60 occasioni su 78.
Il divario maggiore a favore dell’Acqua Vitasnella è piuttosto recente. Nel 2011/2012 la Bennet di Andrea Trinchieri ha sconfitto alla Mapooro Arena l’EA7 per 79 a 54 al termine di un match completamente dominato con 17 punti di Manu Markoishvili e 14 di Maarty Leunen.
Decisamente più antico invece il massimo vantaggio dei milanesi che risale alla stagione 69/70. L’allora Simmenthal batté la Pallacanestro Cantù per 110 a 81.
Il maggior punteggio complessivo è stato raggiunto nell’annata 87/88. La partita di playoff tra Tracer e Arexons terminò 113 a 102 per i meneghini.
L’EA7 si aggiudicata la gara di andata, disputata lo scorso 29 novembre alla Mapooro Arena, con il punteggio di 78 a 71, grazie ai 18 punti di Oliver Lafayette. Il migliore in campo per l’Acqua Vitasnella era stato invece l’esordiente JaJuan Johnson che aveva chiuso il match con 28 punti e 7 rimbalzi.
GLI EX
Un solo ex scenderà in campo domani sera nel derby tra EA7 Emporio Armani e Acqua Vitasnella.
Il play dell’Olimpia, Andrea Cinciarini, ha infatti giocato a Cantù nella stagione 2011- 2012, quella del ritorno della Bennet in Eurolega con la storica qualificazione alle Top 16. L’azzurro ha chiuso la sua esperienza in Brianza con 4,9 punti e 1,9 assist di media a partita.
Diversi ex ricoprono invece ruoli dirigenziali nelle due società. Il Team Manager di Milano, Alberto Rossini, ha vestito la maglia bianco- blu dal 1987- 88 al 1998- 99 vincendo con la Clear la Coppa Korac del 1991. Uno dei medici dello staff dell’EA7 Emporio Armani è inoltre il dottor Ezio Giani, che per molti anni è stato il Responsabile Medico della Pallacanestro Cantù.
L’Operations Manager dell’Acqua Vitasnella, Paolo Avantaggiato, ha invece lavorato a Milano per tre anni come Team Manager.
ACQUA VITASNELLA CANTU’
1 Roko Ukic
5 Abass Awudu
7 Brady Heslip
11 Domen Lorbek
12 Ruben Zugno
18 Jakub Wojciechowski
20 Luca Cesana
21 Michal Ignerski
25 JaJuan Johnson
32 Amedeo Tessitori
44 Kyrylo Fesenko
69 Walter Hodge
All. Sergey Bazarevich
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO
1 Jamel McLean
3 Oliver Lafayette
5 Alessandro Gentile
7 Bruno Cerella
9 Mantas Kalnietis
13 Milan Macvan
15 Daniele Magro
16 Simone Vecerina
20 Andrea Cinciarini
21 Rakim Sanders
43 Krunoslav Simon
51 Esteban Batista
All. Jasmin Repesa
EA7 Emporio Armani Milano – Acqua Vitasnella Cantù
Arbitri: Taurino, Begnis, Bartoli.
Domenica 20 marzo, ore 20.45, Mediolanum Forum, Assago.
TV E MEDIA
La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 HD e su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600 o via internet su www.radiocantu.com).
La gara verrà trasmessa in differita lunedì 21 marzo alle ore 22.30 da Milanow (canale 191 del digitale terrestre).