L’Istituto Leonardo Murialdo di Albano Laziale, che in questi ultimi decenni ha espanso la propria attività educativa, conta quasi 500 alunni distribuiti sui vari gradi dell’Istruzione, dalla Scuola Primaria a quella Scuola Secondaria di I grado e II grado, divisi nei vari indirizzi Liceo Classico, Liceo Scientifico tradizionale, Liceo Scientifico Sportivo. Proprio i ragazzi del Liceo Sportivo sono stati protagonisti di un lungo incontro conoscitivo insieme ai campioni della Latina Basket, accompagnati dal coach Franco Gramenzi e dal Direttore Sportivo Luca Rallo.
A rappresentare il team che domenica sarà impegnato nella delicata sfida contro Barcellona, sono stati il capitano Riccardo Tavernelli, il latinense Andrea Pastore e il centro americano, William Mosley. Dopo una breve introduzione del DS nerazzurro, il coach e i ragazzi si sono presentati con alcuni video a fare da cornice per intrattenere i 50 studenti, impegnati nella loro vita con attività sportive già di altissimo livello in discipline individuali e di squadra.
Tantissime le domande che hanno spaziato su vari argomenti, dalla dieta alla cucina, all’impegno con lo sport nella vita di tutti i giorni, o al rapporto con la famiglia. Interessanti gli spunti legati all’importanza dello studio in rapporto all’impegno con lo sport professionistico, che spesso richiede fin troppo tempo, specialmente per i più giovani. I ragazzi e lo staff della Benacquista Assicurazioni Latina Basket si sono raccontati, mostrando agli studenti il loro lato umano piuttosto che di atleta, coach o dirigente.
Al termine dell’incontro, le foto di gruppo e i selfie non sono mancati, così come un piccolo omaggio all’Istituto Leonardo Murialdo per ladisponibilità dimostrata dal Professore di Scienze Motorie, Stefano Monderna e dal Preside Flavio Cimini in primis: un gagliardetto autografato da parte dei presenti per sancire un primo atto di una collaborazione sicuramente interessante e da sviluppare. I giocatori hanno anche regalato le loro foto autografate a tutti gli studenti, invitandoli ad assistere gratuitamente alla gara di domenica 20 marzo alle ore 18:00 al PalaBianchini contro il Basket Barcellona, decisiva in questo finale del campionato di SerieA2 Citroën.
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket