Non riesce l’impresa all’Acqua Vitasnella che, pur rimanendo sempre in partita, si arrende a una Sidigas Avellino in grande forma per 81 a 77.
Avvio di gara equilibrato con Johnson e Fesenko che replicano a Cervi e Acker per la parità a quota 4 dopo due minuti. Cantù prova ad allungare con due canestri di Abass, ma Leunen e Ragland mantengono la situazione in equilibrio sull’8 a 8. Johnson affonda una grande schiacciata, Ragland insacca una bomba, Nunnally infila i due liberi che portano la Scandone sul +3 (13 a 10). E’ ancora Johnson ad avvicinare i bianco-blu sul 13 a 12 a metà della prima frazione. Johnson risponde a Buva e gli ospiti rimangono a contatto sul -1 (15 a 14) a due minuti e mezzo dal termine del primo quarto. Il primo break della partita è per i padroni di casa che con Nunnally e Ragland volano sul +5 (21 a 16) nonostante il canestro di Johnson. Johnson non sbaglia dalla lunetta, Buva appoggia il lay- up del nuovo +5 interno (23 a 18). La schiacciata allo scadere di uno strepitoso Johnson (autore di 14 punti in 10 minuti) fa tornare a contatto l’Acqua Vitasnella sul -3 (23 a 20) su cui si chiude il primo periodo.
La seconda frazione si apre con l’affondata di Fesenko a cui replica Veikalas. Lorbek colpisce dall’arco, Green lo imita subito, prima del canestro di Wojciechowski che riporta Cantù sul -1 (28 a 27) a 8 minuti dall’intervallo. E’ Buva, con 4 punti consecutivi, a far riallungare la Sidigas sul +5 (32 a 27). I bianco-blu non ci stanno e con Hodge rientrano sul -1 (32 a 31) a metà del secondo quarto. Il nuovo break irpino, firmato Acker-Ragland, vale il +6 (37 a 31) per i padroni di casa. Ragland, dalla lunga, risponde a Hodge, Leunen insacca i personali che fanno scappare Avellino sul +9 (42 a 33) a due minuti dalla fine del primo tempo. L’Acqua Vitasnella però non molla e con Johnson e Fesenko si avvicina sul -6 (42 a 36) dell’intervallo.
Il secondo tempo comincia meglio per la Scandone che con Nunnally e Acker vola sul +10 (46 a 36) dopo due minuti. Nunnally infila due liberi, Abass uno, prima del canestro di Johnson che riporta Cantù sul -9 (48 a 39). Abass risponde alla bomba di Nunnally, Acker segna il personale che tiene al comando i padroni di casa per 52 a 41 a metà del terzo periodo. Il break esterno, firmato Johnson–Fesenko, permette agli ospiti di tornare sul -7 (52 a 45) a due minuti e mezzo dal termine della frazione. La tripla di JJ vale il -4 bianco- blu (52 a 48). I campani reagiscono immediatamente e con un parziale di 7 a 0, targato Ragland, Buva e Leunen, scappano ancora sul +11 (59 a 48). Il contropiede allo scadere di Ragland fissa il punteggio alla fine del terzo quarto sul 61 a 48 per la Sidigas.
L’ultimo periodo inizia con i personali di Johnson a cui replica Leunen dall’arco per il +14 bianco- verde. Buva risponde a Johnson mantenendo Avellino sul +14 (66 a 52) a 8 minuti dalla conclusione del match. L’Acqua Vitasnella non ci sta e con Ukic, Fesenko ed Abass si avvicina sul -9 (66 a 57). Cantù continua nel suo break e con la tripla di Abass e Ukic si riporta a contatto sul -6 (68 a 62) a metà dell’ultima frazione nonostante la penetrazione di Nunnally. Ragland ribatte ad Abass, Ukic appoggia il -4 ospite (70 a 66). Il contro-break interno, firmato Leunen-Acker, permette agli irpini di riallungare sul +9 (75 a 66) a due minuti e mezzo dal termine della gara. I padroni di casa tentano di volar via con Cervi, ma i bianco- blu, con Lorbek e Johnson, rimangono sul -7 (77 a 70) a un minuto dalla sirena. I liberi di Abass valgono il -5 (77 a 72) per la formazione di coach Bazarevich. Hodge realizza il gioco da tre punti del -2 Acqua Vitasnella (77 a 75) a 14 secondi dalla fine della partita. La Sidigas però è infallibile dalla lunetta con Acker e Nunnally e conquista la nona vittoria consecutiva con il risultato di 81 a 77.
Sala Stampa
Sergey Bazarevich
“Chiaramente sono rammaricato di aver perso questa partita di 4 punti a causa di troppi errori mentali nei momenti cruciali. La cosa positiva è che la mia squadra ha lottato fino al termine della gara, ma una serie di disattenzioni, sia offensive sia difensive, in alcuni frangenti fondamentali, ci sono costate il match”.
“Avellino – ha aggiunto l’allenatore canturino – ha lo stesso gruppo da più tempo di noi e ha trovato la giusta alchimia sul campo. La Sidigas è un’ottima squadra, non so se potrà competere per lo scudetto, ma è una formazione che, soprattutto in casa, gioca davvero bene”.
“Non credo – ha concluso coach Bazarevich – che sia sensato parlare adesso di che percentuali abbiamo di raggiungere i playoff. La cosa positiva di questa gara è che abbiamo lottato fino in fondo. Dobbiamo fare lo stesso nelle giornate che mancano al termine della regular season. Dobbiamo dare il 100%, sia io sia i giocatori, è il nostro lavoro e, fino a che abbiamo possibilità, dobbiamo continuare a credere in questo obiettivo”.
Sacripanti
“E’ stata una partita ostica e lo avevo previsto. Cantù ha un potenziale offensivo di primissimo ordine e può ancora dire la sua. Johnson ha fatto quello che ha voluto ma non perché lo abbiamo sottovalutato ma perché è stato bravo. E’ stata una mia scelta arginare le vere forze di Cantù (Heslip e Abass) e lasciare più spazio a lui. E’ stata una bella partita, l’abbiamo dominata sempre, devo fare i complimenti ai ragazzi per i tiri che hanno saputo prendersi e per le scelte. Veniamo da due settimane molto difficili, per i molti infortuni e i 4 punti raccolti contro Sassari e Cantù ci lanciano verso i play off. Per me giocare contro Cantù è sempre un’emozione. Sono contento per l’affetto che mi hanno mostrato i miei ex tifosi ma, sono ancora più contento per la vicinanza del pubblico di Avellino. Se penso da dove siamo partiti mi vengono i brividi. A livello di partecipazione la gente ci sta riconoscendo tutto il lavoro che stiamo facendo. Il fattore campo è importantissimo. Vincere in casa è fondamentale e il pubblico è un valore aggiunto”.
SIDIGAS AVELLINO ACQUA VITASNELLA CANTU’ 81-77
Parziali: 23- 20, 42- 36, 61- 48
ACQUA VITASNELLA CANTU’: Ukic 6, Abass 16, Heslip, Lorbek 7, Zugno ne, Wojciechowski 2, Cesana ne, Ignerski ne, Johnson 29, Tessitori ne, Fesenko 8, Hodge 9. All. Bazarevich.
SIDIGAS AVELLINO: Norcino ne, Ragland 19, Green 3, Veikalas 2, Acker 12, Leunen 12, Cervi 4, Severini, Nunnally 15, Pini 2, Buva 12, Parlato ne. All. Sacripanti.
Arbitri: Mazzoni, Weidmann, Rossi.