Cantù (CO), 28 febbraio 2016 – Sfida molto interessante alla Mapooro Arena quella di domani sera in posticipo televisivo tra una rinnovata ed ambiziosa Pallacanestro Cantù ed una lanciatissima Giorgio Tesi Pistoia ormai consolidatasi nei quartieri alti della classifica generale del massimo campionato di basket italiano.
I toscani di coach Vincenzo Esposito stanno disputando un’ottima stagione e si trovano al momento al quarto posto in classifica, insieme alla Sidigas Avellino, a quota 24 punti. I bianco- rossi hanno però perso le ultime tre partite di campionato, disputate in casa contro la Dolomiti Energia Trento e l’EA7 Emporio Armani Milano e in trasferta ad Avellino.
Venerdì scorso Pistoia, in piena emergenza a causa dell’assenza per infortunio della coppia di playmaker Moore- Folloy, è stata sconfitta invece nei quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia da Trento per 81 a 74 nonostante i 20 punti del lungo polacco Aleksander Czyz.
La Giorgio Tesi Group ha operato solamente un’aggiunta durante l’annata inserendo proprio giovedì Andrea Amato, che sostituirà l’infortunato Ariel Filloy e garantirà successivamente maggiori rotazioni nel reparto esterni.
Play titolare dei toscani è lo statunitense Ronald Moore, secondo assistman della Serie A con 6,2 assist di media a gara, che rientrerà domani dall’infortunio alla spalla destra che lo ha costretto a saltare le Final 8 di Coppa Italia. Al suo fianco gioca la coppia a “stelle e strisce” formata dalla guardia Preston Knowles, in doppia cifra con 10.9 punti di media a sfida, e dal rookie Wayne Blackshear, che sta disputando una stagione di esordio in Europa molto positiva con 12,2 punti di media a match.
Coach Esposito schiera in quintetto come numero 4 l’atletico Eric Lombardi, reduce da una buona prestazione nel quarto di finale di Coppa Italia contro Trento chiusa con 13 punti e 7 rimbalzi, mentre parte da centro l’americano Alex Kirk, che si sta affermando come uno dei migliori lunghi del campionato con 16,1 punti, 8,5 rimbalzi e 1,3 stoppate di media a partita (cifre che lo rendono il quarto rimbalzista e il quinto stoppatore della nostra Serie A).
Pistoia ha a disposizione una panchina di buona qualità anche se non lunghissima. Le rotazioni degli esterni, vista l’assenza dell’italo- argentino Ariel Filloy, fermo per una lesione muscolare alla coscia destra, sono garantite dal neo-acquisto Andrea Amato, giunto proprio in settimana in prestito dall’EA7 Emporio Armani Milano, e dal giovane, classe 1996, Martino Mastellari, autore di 8 punti contro Trento.
Sostituiscono i lunghi l’esperta ala friulana Michele Antonutti, davvero temibile per le sue doti balistiche anche dall’arco dei tre punti, e il polacco Aleksander Czyz, che sta fornendo un contributo molto importante alla Giorgio Tesi Group con 11,4 punti e 5,9 rimbalzi di media a gara.
Per i padroni di casa invece sono stati tesserati e faranno domani il loro esordio in campionato i due nuovi acquisti dell’Acqua Vitasnella Domen Lorbek e Michal Ignerski.
E’ in dubbio l’utilizzo di Roko Ukic, che non si è allenato in settimana per una contrattura alla schiena e le cui condizioni verranno valutate prima del match, mentre Kyrylo Fesenko ha recuperato dai problemi al tendine del ginocchio sinistro e sarà regolarmente della partita.
Acqua Vitasnella Cantù
Bazarevich
Abbiamo lavorato in queste due settimane per inserire i nuovi giocatori nel nostro sistema e migliorare in nostri equilibri. Non è facile cambiare così tanti elementi durante la stagione, ma stiamo cercando di riuscirci al meglio. Abbiamo anche disputato due amichevoli e devo dire che anche la qualità degli allenamenti è si è alzata notevolmente. Speriamo ora di ottenere un risultato positivo in campionato. La condizione di forma della squadra pensavo fosse meglio perché abbiamo avuto problemi fisici in queste due settimane. Alcuni dei nostri elementi sono un po’ sovraffaticati per via delle rotazioni corte di questi ultimi mesi. La squadra potrebbe stare meglio ma la condizione è questa e dobbiamo affrontarla. Lorbek ed Ignerski sono due giocatori di intelligenti e di esperienza, sanno cosa devono fare in campo. Arrivano da un periodo abbastanza lungo di inattività e ricominciare non è semplice. Già negli allenamenti abbiamo visto che capiscono la pallacanestro. Pistoia dimostra grande energia e non molla mai nei momenti di difficoltà negli accoppiamenti difensivi. I toscani hanno mantenuto lo stesso roster da inizio stagione e questo è un vantaggio perché sanno come giocare insieme.
La situazione fisica della squadra prevede l’assenza di Ukic e il recupero di Fesenko.
Giorgio Tesi Group Pistoia
Esposito
Affrontiamo una trasferta molto difficile su un campo tradizionalmente ostico. I nostri avversari hanno rinnovato molto il loro roster con innesti di grande levatura tecnica ed esperienza. Sicuramente per noi sarà un test match molto importante in ottica futura per misurare le nostre reali potenzialità in ottica qualificazione ai playoffs. La nostra coppia di playmaker Moore-Folloy, infortunati entrambi per la disputa della coppa Italia è in fase di completo recupero e dovrebbero essere della contesa.
Precedenti
5, con 4 vittorie per Pistoia 2000.
Ex
Juajuan Jhonson
Arbitri
Paternicò, Biggi, Paglialunga
Si gioca
Alla Mapooro Arena, alle 20.45 di Lunedì 29-02-2016 con diretta su Sky Sport 2.
Serafino Pascuzzi