Non pensare troppo presto a Rimini. È l’errore che deve evitare la Dino Bigioni Shoes, impegnata domani pomeriggio (ore 18) al palasport di via Martiri d’Ungheria nel difficile scontro con la Globo Infoservice Campli. I gialloneri, con diversi acciacchi ma al completo, chiudono con un match molto delicato la prima parte del girone di ritorno, quella che lascerà spazio nel prossimo weekend alla IG Basket Cup di Rimini Fiera.
Gli abruzzesi, infatti, sono quarti in classifica a sole quattro lunghezze dalla formazione di coach Steffè e stanno sorprendendo per la tenuta mentale delle ultime settimane. Chi pensava, infatti, che le cessioni di Giovanni Fattori e Christian Di Giuliomaria portassero la squadra allo sbando si è dovuto presto ricredere. Campli ha reagito alla grande alla partenza dei suoi due pezzi da novanta, che hanno risposto alle sirene rispettivamente di Legnano (serie A2 Est) e Udine (serie B girone B). Dalla partenza della sua coppia di lunghi titolare, la squadra di coach Millina ha infilato 5 vittorie su 6 partite e da quando è arrivato dall’Eurobasket Roma (avversaria della Poderosa nel match di sabato prossimo), il pivot Daniele Tomasello (8,8 punti e 7,3 rimbalzi in terra abruzzese) i biancorossi non hanno ancora conosciuto il sapore della sconfitta: 4 vittorie su 4 incontri, compreso lo sgambetto alla capolista San Severo.
Senza quelli che erano i due principali terminali offensivi, la squadra ha trovato una sua quadratura distribuendo le forze su tutto il roster. In doppia cifra per punti realizzati ad ora vanno solo Antonio Serroni, guardia ex Porto Sant’Elpidio e Civitanova, che viaggia a 11,0 punti a sera col 40% da 3, e l’ala Onorio Petrazzuoli, che contribuisce con 10,9 punti e 5,1 rimbalzi a sera. Completano un pacchetto esterni lungo e variegato l’ex di turno, Giovanni Montuori, protagonista della Poderosa che perse la finale di Dnc ormai quattro anni fa (6,4 punti a partita per il razzente playmaker biancorosso), David Petrucci, guardia ex Recanati che se in giornata può fare molto male (7,0 punti di media col 62% da 2), e Riccardo Bottioni, solido regista che gradisce poco il tiro da fuori (5,6 punti ad allacciata di scarpe ma 0/12 da 3 in stagione). Sotto canestro, detto di Tomasello, stanno trovando più minuti il pivot Gabriele Mirone (5,3 punti col 67% da 2) e l’ala Bruno Duranti, impiegato spesso vicino al ferro per sfruttarne la verticalità (5,5 punti e 4,5 rimbalzi a partita).
Campli, insomma, ha qualità e pelle dura. L’ha dimostrato anche all’andata, quando fu la prima squadra a battere la Dino Bigioni Shoes in una partita epica, chiusa dagli abruzzesi dopo due supplementari. La vendetta, però, è importante soprattutto per cacciare indietro i biancorossi in classifica e viaggiare sereni in direzione Rimini.
Ricordiamo che il match, come sempre, sarà trasmesso in diretta da Radio Smile Hitstation: in FM alla frequenza 103.5 MHz, in streaming dal sito www.smilechannel.net.
Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro