La Vanoli Cremona dei sogni domani a Reggio Emilia, nella tana della Grissin Bon nell’anticipo delle ore 12:00 in diretta su Sky. Solidità contro compattezza, organizzazione contro talento, questi due soli temi basterebbero a spiegare del perché si respira l’aria delle grandi partite. Due squadre diametralmente opposte come idea di gioco offensivo ad esempio ma che svettano su tutte oggi dall’alto del primo posto congiunto in classifica, Milano a parte perché l’Olimpia dovrà recuperare il match rinviato contro Caserta dello scorso turno. Comunque chi vincerà domani potrà a pieno titolo prenotare almeno il secondo posto alle spalle delle Scarpette Rosse, in attesa poi di saldare i conti con loro. Cesare Pancotto, come sempre, spiega come i suoi fantastici ragazzi dovranno interpretare domani la gara:
“Ci siamo conquistati il diritto di giocare questa partita di altissimo livello e di questa partita mi piace la tensione che alimenta.
Per quanto riguarda Reggio Emilia la prima cosa che mi viene in mente è che non hanno mai perso in casa, poi che hanno fatto una finale scudetto e hanno vinto una Supercoppa.
Quello che mi piace di più di Reggio è però la continuità storica della società e dell’allenatore e la crescita omogenea e costante che hanno avuto e che li ha portati così lontano nel loro percorso.
Dal nostro punto di vista dobbiamo colmare gap tecnici; in difesa, per esempio, dobbiamo lavorare per abbassare il loro numero di punti e, ancor di più, le percentuali da due e da tre che alimentano questi punti. In attacco dovremo equilibrare il nostro gioco dentro fuori cercando di velocizzarlo al massimo sia all’interno che fuori dall’area dei tre secondi, sia a metà campo che a tutto campo.
Mi piace pensare e dire che questa partita ci fa capire dove siamo arrivati e il perché e il come ci siamo arrivati ma anche dove e come possiamo crescere. Di certo quello che sappiamo è che per crescere dobbiamo avere fame e dobbiamo lavorare tanto e bene per qualificare la parte finale del lavoro che ci resta da fare.
Tutto questo è certamente più difficile perché la qualità sulla qualità è l’elemento sostanziale sul quale vogliamo lavorare e soprattutto perché dobbiamo affrontare squadre di altissimo livello e rango, prima fra tutte Reggio Emilia.
Siamo molto determinati e consapevoli del nostro valore e vogliamo portarlo sul parquet di Reggio Emilia, ma l’hashtag che voglio dare è #fiduciasichiacchereno perché questo è il momento del lavoro per cui mi aspetto una partita di grande umiltà e di grande coraggio”.
Cremona, 27 febbraio 2016
Ufficio Stampa Vanoli Basket Cremona