Eurocup, ottavi di finale. L’Olimpia Milano davanti al primo scoglio “serio” della sua stagione in quest’avventura europea da seconda fascia, inutile negarlo, ma che bello sarebbe portarsi a casa il trofeo! Del resto, guardando il recente albo d’oro della manifestazione, le squadre che son riuscite ad aggiudicarsi la Eurocup sono tutte squadre che ambiscono da tempo a consolidarsi nello stretto novero di quelle squadre che vogliono conquistare anche la Euroleague.
L’avversario, sia chiaro, non è però di quelli facilmente malleabili. E’ un cliente che chi segue questa manifestazione è in auge da poco tempo, grazie anche alla crescita esponenziale del basket di club turco che non è più solo legato ormai al giro dei clubs made in Istanbul. Il Banvit Bandirma è da tempo un team rispettato e conosciuto in ambito continentale, nonché castigatore proprio lo scorso agli ottavi di finale della più bella Virtus Roma in versione europea degli ultimi 15 anni. Fatale fu l’anno scorso un quarto periodo scellerato dei ragazzi allenati da Dalmonte nel match di andata a Bandirma, in un palazzo che non reca merito in verità alle recenti bellezze architettoniche costruite per lo sport al chiuso nel paese della Mezzaluna ma che proprio in virtù di queste caratteristiche, impone all’Olimpia domani una gara, giudiziosa e che richiede la massima attenzione.
La squadra turca, sponsorizzata da una ditta locale di bevande a base di frutta, è stata interamente rifatta rispetto allo scorso anno, unico superstite Keith Simmons (in verità bandiera del team arancio-verde visto che indossa la maglia del Banvit dal 2009), ala-guardia dal buon potenziale difensivo ma che quest’anno ha un minutaggio ridotto. In campionato il Banvit è 11-7 con ben cinque uomini che viaggiano in doppia cifra. Il Top Scorer è l’ala forte francese Adrian Moerman alla sua prima esperienza fuori dalla Francia, che segna 17.2 punti a partita con 9.4 rimbalzi e il 44% abbondante nel tiro da tre. In Eurocup al momento ha il 100% ai liberi. C’è poi il playmaker Courtney Fortson che lo segue immediatamente dietro con 16.9 punti di media con 6.4 assist, 5,6 invece il numero di assist che il play ex-Clippers consegna in Eurocup. Gli altri giocatori in doppia cifra sono gli esterni americani Dominique Johnson, Top Scorer invece in Eurocup con 15,1 p.ti/gara ed AJ Slaughter , ex-Pana e rookie a Biella anni fa. Infine andato via Veremeenko oggi a Reggio Emilia, ecco il centro sloveno Gasper Vidman.
Nell’ultimo weekend, il Banvit è stato impegnato nelle Final Eight di Turchia: nei quarti di finale ha battuto di uno il Galatasaray con il canestro decisivo segnato da AJ Slaughter, ma in semifinale ha subito la rimonta del Darussafaka perdendo poi 76-74. Di Milano invece sappiamo tutti com’è andata, vento in poppa e Coppa Italia portata a casa dopo 20 anni di attesa.
Non utilizzabile per ragioni di tesseramento Esteban Batista, Milano dovrà quindi esprimere una condotta di gara che possa tenere a bada il trio Johnson–Moerman–Fortson in attacco e di contro far viaggiare al meglio la sfera per mettere nelle migliori condizioni di poter esprimere il proprio potenziale offensivo ai vari Sanders e Simon, senza dimenticare Jenkins e McLean (Lafayette è rimasto a Milano assieme agli indisponibili Gentile e Cerella), con Milan Macvan come specchietto per le allodole nel tentativo di aprire il pitturato per le incursioni anche del Cincia e di Kalnietis. Ma sicuramente ci sarà l’aspetto “rotazioni” che potrebbe giocare un fattore importante viste le assenze in casa meneghina, altro buon motivo per decellerare il ritmo del gioco qualora i turchi volessero aumentarne i giri.
Occhio infine alla lotta sotto i tabelloni, il Banvit ne raccoglie parecchi in attacco e questo fondamentale potrebbe realmente risultare decisivo per l’andamento della prima gara, guai a distrarsi perché a concedere troppi extra-possessi si potrebbe prendere la classica imbarcata.
Ecco le dichiarazioni di Jasmin Repesa rilasciate oggi:
“Siamo ovviamente un po’ stanchi dopo tre partite in tre giorni alle Final Eight e anche un po’ acciaccati. Saremo ancora corti, soprattutto tra gli esterni, a causa di alcune assenze, ma l’Eurocup non ci aspetta. Quindi per 40 minuti dovremo dimenticare la vittoria della Coppa Italia, infortuni e stanchezza per giocare la partita migliore che si possa giocare in queste circostanze. Dovremo farlo senza pause, con intensità, difesa e intelligenza, ricordando quanto sia importante ogni singolo possesso in questo tipo di competizione”
Perciò domani alle 18:00 tutti davanti alla Tv, sintonizzati su Sportitalia che trasmetterà in diretta la partita.
Arbitri: Spiros GKONTAS, Grecia; Carlos PERUGA, Spagna; Marko MARKO, Serbia