Roma, 16 febbraio 2016 – Una gara che vale molto per entrambe. Domani pomeriggio alle 17:30 al Pala Tiziano di Roma andrà in scena uno scontro chiave per le due squadre che si affronteranno, i padroni di casa dell’ACEA Virtus Roma ed il team calabrese della Bermè Viola Reggio Calabria.
Una partita delicata, vietato perdere perchè la classifica delle due squadre langue specie quella dei calabresi, terz’ultimi in graduatoria anche se in compagnia di Rieti ed appena una W sopra Omegna, a sua volta a due W dal fanalino di coda Barcellona. Roma sta appena ad una W dalla Viola, quindi proprio a dirla tutta solo meno peggio dei nero-arancio che però, a diffrenza dell’Urbe, è la vera sorpresa in negativo al momento del Torneo di A2 Ovest.
Allestito un team di tutto rispetto in estate con gente “stagionata” ma di sicuro affidamento come Valerio Spinelli, Marco Mordente ed Andrea Crosariol, mixata con giovani speranze come Ion Lupusor (Nazionale U19), e giocatori di categoria come Roberto Rullo, il team dello Stretto ha avuto grossi problemi con gli stranieri che han faticato ad ingranare, su tutti l’ex-Virtus Roma Austin Freeman, tagliato poi per rendimento scarso. Oggi la pattuglia americana è composta da Craig Brackins e da Anthony Dobbins più il recentissimo innesto dell’ex-Caserta Adegboye ma soprattutto in panchina siede Fabrizio Frates, chiamato a rilevare Giovanni Benedetto, forse incapace di governare questi nomi così ricchi di personalità.
Comunque sia la classifica del team calabrese è deludente, domenica scorsa anche la sconfitta interna vs la Mens Sana Siena all’OT (non certamente una squadra che fuori dalle mura di casa compia sfracelli), avrà acuito lo stato non certo sereno del roster, consapevole di trovarsi in una situazione che nessuno in estate avrebbe mai pensato di vedere a questo punto della stagione. Ma Frates non è certamente uno sprovveduto, per questo motivo la gara di domani pomeriggio si prospetta incerta e ricca d’insidie per l’ACEA Virtus Roma.
Però i padroni di casa almeno sono reduci da gare ben giocate: Rieti in casa, Casalpusterlengo in trasferta e persa in OT e soprattutto domenica la colata di catrame abbattuta su Agropoli. Se si cercava un pò di autostima..Beh, la Virtus Roma in queste gare ha fatto il pieno, soprattutto se si vede anche il rendimento di alcuni giocatori chiave, decisamente galvanizzati in questa delicata fase del campionato.
Attilio Caja lo sa benissimo che il rischio di sottovalutare la Viola è dietro l’angolo, ecco le sue dichiarazioni pre-gara:
«Domani ci aspetta una partita difficile, contro una squadra di cui dobbiamo avere maggior considerazione del valore più che dei risultati. Ci sono annate in cui tutto va storto, ma Reggio Calabria ha un roster che vale molto di più rispetto ai risultati raccolti finora. Nel roster dei calabresi ci sono veterani come Mordente, Crosariol e Spinelli che sanno fare la differenza, giocatori più giovani ma altrettanto pericolosi come Rullo e Lupusor e gli americani Dobbins e Brackins che stanno mostrando buone cose. In più Adegboye, ultimo arrivato dopo il buon inizio di stagione a Cremona e la breve esperienza a Caserta, ha dato fin da subito un contributo importante alla Viola. Dopo il cambio di allenatore arriveranno ancor più carichi di motivazioni, per questo non dovremo farci cogliere impreparati ma giocare tutti uniti e sulla stessa lunghezza d’onda come nell’ultima gara contro Agropoli»
Fa bene il coach pavese a tenere alta la guardia ma se l’Urbe riuscisse domani a rimettere in campo la cattiveria agonistica messa vs Agropoli anche al 50%, la gara non dovrebbe sfuggire di mano. Parola d’ordine sarà quindi “correre, correre, correre” perchè la Bermè, proprio a causa dell’elevata età media dei componenti del roster, non ama le sfide con il piede schiacciato sull’accelleratore. Eseguire poi bene i giochi, “stancare” la pazienza difensiva degli avversari che potrebbero accusare questo fattore.
In difesa poi occhio ad Adegboye, con la sua capacità di bucare le difese in penetrazione potrebbe rivelarsi un bel rebus da risolvere, specie se Meini e Voskuil non riuscissero a chiudere bene al centro e non sottovalutare i 15,6 assist che di media il team reggino esegue ogni gara.
Arbitri: Francesco Terranova (Ferrara), Alessandro Tirozzi (Bologna), Alessandro Pilati (Milano).
INFO UTILI
Ex dell’incontro: Andrea Crosariol, Marco Mordente (Bermè Reggio Calabria)
Web
Timeout Channel (con il commento di Francesco Ciccolella e Alessio Teresi) trasmetterà in diretta la
radiocronaca della partita sul sito www.timeoutchannel.it. Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati
attraverso la pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo
www.twitter.com/VirtusRoma.
INFO TICKETING
I biglietti per la partita possono essere acquistati presso i punti vendita TicketOne, sul sito www.ticketone.it
o chiamando il call center TicketOne al numero 892.101. La biglietteria del Palazzetto dello Sport sarà
aperta domani dalle ore 14.30 in poi.
Fabrizio Noto/FRED