Pistoia, 13 febbraio 2016 – Davide contro Golia è un’immagine che probabilmente non rende con esattezza la misura delle difficoltà che Pistoia si appresta ad affrontare sfidando Milano. Se nel primo libro di Samuele, infatti, il giovane ebreo ha la meglio sul gigante filisteo, sembra davvero difficile immaginare che la piccola Pistoia possa fare sgambetto ai fratelli più grandi e ricchi che scendono dalla Lombardia.
Sia chiaro, anche Emporio Armani non sembra in questo momento al top delle proprie potenzialità, vista l’indisponibilità di Alessandro Gentile per infortunio e l’assenza di Mantas Kalnietis, volato a Kaunas in seguito alla nascita della figlia Marta. Tuttavia l’assenza di Filloy e le precarie condizioni di Czyz, Lombardi e Blackshear tra le file dei pistoiesi fanno decisamente pendere i favori del pronostico verso gli ospiti.
ESPOSITO:
“Filloy non sarà della partita e probabilmente salterà anche la coppa Italia. Contro Milano saremo gli stessi di Avellino, con la differenza che se la settimana di allenamento è stata complessa. Czyz e Lombardi, infatti, hanno svolto ieri il primo allenamento, comunque, se non succede niente nelle ultime 24 ore, mancherà solamente Filloy. Andiamo avanti e cerchiamo di fare il possibile con quelli che abbiamo a disposizione. Ci presentiamo contro Milano con un solo play, cinque giocatori e quattro under, quindi cosa possiamo dire; cerchiamo di tamponare al meglio, aspettando di recuperare tutti. Daremo il 110%, come successo ad Avellino e faremo di tutto per vincere, ma non siamo certo al top della condizione”
REPESA:
“Siamo coscienti di andare a giocare su un campo molto difficile e contro una squadra che sta disputando una stagione di alto profilo, con un’identità precisa. Per vincere a Pistoia servirà una partita solida, continua, senza pause soprattutto nella metà campo difensiva”
I PRECEDENTI: La Pistoia versione biancorossa ha giocato contro Milano 10 volte. Il bilancio è 8-2 per l’Olimpia, parziale di 2-2 sul campo di Pistoia. In regular season è 5-0 totale per l’Olimpia, invece nei playoffs Milano conduce 3-2, con il precedente che risale alla stagione 2013/14, quarti di finale con fattore campo rispettato in tutte le gare.
La partita sarà diretta da Gianluca Mattioli, Saverio Lanzarini e Alessandro Vicino. L’appuntamento è per domani sera, palla a due ore 20.45 e diretta su RaiSport 1