Cremona non sciupa l’iniziale vantaggio dopo il pareggio nei tempi regolamentari, regolando Venezia 74-73 dopo un Ts, con una tripla di Elston Turner che vale il prezzo del biglietto. Ecco un breve riassunto:
Inizio del match sulle ali dell’equilibrio, prima del tiro da tre di Washington e del tiro da sotto di Cusin del 16-10. Si segna poco e le difese sono molto strette, McGee trova il canestro su assist di Vitali del 19-12, prima di segnare altri 4 punti chiudendo il quarto 23-12.
Cremona non trova facili soluzioni, mentre Venezia con Ruzzier e l’ex Jackson accorciano le distanze fino a -1. Un’altro ex, stavolta a maglie invertite (Vitali) segna una tripla svegliando i suoi, seguito a ruota da una girandola di tiri da tre con Dragovic in gran spolvero. Allunga ancora il vantaggio Cremona sul 39-28. Venezia troppi blackout, Cremona brava ad approfittare delle defiance avversarie.
La ripresa comincia con l’appoggio di Owens, poi Ress dalla lunga per il -8. Venezia ci crede con Goss trovando un gioco da 4 punti che riapre completamente la questione. Si chiude il quarto 49-43.
La Reyer fallisce subito un paio d’attacchi e McGee in contropiede appoggia il 53-45. Dopo il minuto Jackson trova subito la tripla e un libero per il meno 4, Cremona perde nuovamente palla e Goss appoggia il 51-53. Jackson da vero mattatore del’incontro per Venezia trova spesso il canestro dalla lunga, ma è Owens a portare a -1 i suoi. Pancotto chiama TO per i suoi. Cusin stoppa il tiro di Owens, ma riesce lo stesso a pareggiare a quota 61. Venezia ha 9 secondi per portarsi a caso il successo, ma i ragazzi di Recalcati gestiscono male il possesso, così si va all’Overtime.
Goss segna una tripla, ma Vitali fa 2/2 ai liberi, Ress porta sul 67-73 i suoi, ma Mian riporta a -2 i suoi. Turner segna una tripla in isolamento magnifica infiammando così il PalaRadi. Poi un tiro libero segnato da Washingotn, Venezia deraglia contro la difesa granitica di Cremona, che porta a casa il successo e può rimanere agganciata alle migliori
Nella prossima giornata, Venezia ritorna in casa contro Sassari nel tentativo di ritornare alla vittoria, mentre Cremona giocherà contro Torino.
VANOLI CREMONA-UMANA REYER VENEZIA 74-73
MVP:ELSTON TURNER. La sua tripla per il 73-73 è gioia allo stato puro per i tifosi di Cremona. Merita la nomina per aver regalato questa vittoria con quella tripla clamorosa.
Giulio