In una partita da montagne russe con parziali e pronte risposte, Avellino grazie a una notevole rimonta nel finale espugna il Forum grazie a una tripla di Leunen a 12″ dalla fine. Era quarantuno partite che l’EA7 non perdeva in casa.
L’inizio di partita è tutto della Sidigas, praticamente infallibile dal campo con 5-5 e alla tripla di Acker Repesa chiama timeout sul 5-12. Quando si mette al lavoro Simon parte la rimonta milanese che raggiunge il compimento sulla tripla di Jenkins e i canestri di McLean. Nonostante le ottime percentuali, gli irpini concedono 7-11 da 2 a Milano e vanno al primo riposo sotto di una lunghezza.
La difesa di Milano sale di tono nel secondo quarto, mentre in attacco l’esordio di Kalnietis regala già cinque punti e una notevole attività offensiva. Un 5-0 firmato da Acker e Buva riporta la partita in parità a quota 25, ma Macvan risponde per il nuovo +4 biacorosso. Tre liberi di Green restituiscono il vantaggio i biancoverdi, che chiudono il tempo con quattro punti di dote per una fiammata da cinque punti di Nunnally.
Avellino è decisamente più pronta in uscita dagli spogliatoi e un 6-0 firmato Cervi-Nunnally, regala il +9. Milano fatica ad attaccare con Cinciarini e Magro in campo, infatti sul canestro di Cervi, si fa buia sul -12. Dopo qualche fischio che non piace a Repesa si alza il livello fisico del match, Milano prova a metterla sulla bagarre e torna a -2 con cinque punti in fila di Kalnietis. Dopo il 2+1 ancora del lituano, Simon con due liberi riporta avanti i biancorossi con poco più di un minuto da giocare nel terzo quarto.
Nei primi due minuti e mezzo di ultimo periodo l’EA7 chiude il canestro agli avversari con una grande difesa e sulla tripla di Simon scappa a +7, obbligando Sacripanti al timeout. E’ ancora Simon con la tripla e Kalnietis con un incredibile furto a sancire la fuga che, sulla bomba di Macvan, raggiunge le tredici lunghezze. Nunnally non molla e con cinque punti in fila riporta Avellino a -7 con poco meno di tre minuti sul cronometro. Una tripla di Green e l’antisportivo a McLean riaprono il match, con Acker che poco dopo pareggia aprendo un ultimo minuto di fuoco.
McLean fa +2 dalla lunetta, ma un’ottima azione di Green libera Leunen per la tripla del vantaggio a 12″ dalla fine. L’ultimo possesso milanese è da dimenticare e Avellino passa al Forum compiendo una grande impresa.
EA7 Emporio Armani Milano-Sidigas Avellino 80-81 (21-20, 17-22, 19-15, 23-24)
Tabellini
Quotes:
MVP: Maarten Leunen. Segna la tripla decisiva che impreziosisce una partita in cui si vede poco offensivamente ma fa tutto il resto egregiamente con assists (8) e rimbalzi (5).