L’Adriatic Arena torna a riaprire i battenti di domenica per il campionato di basket, con l’arrivo dell’Openjobmetis Varese in quello che è un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Era dal 13 dicembre che, per motivi vari, la Consultinvest non giocava in casa nell’orario canonico del campionato; da quella volta (in cui giunse una prestigiosa vittoria contro Venezia) sono passati sei turni in cui è giunta una sola vittoria (peraltro altrettanto prestigiosa contro Milano) e, in particolare, sono giunte 4 sconfitte consecutive, di cui le ultime tre sempre di lunedì.
Consultinvest Pesaro
Coach Paolini odia i lunedì; l’aveva già detto dopo la sconfitta interna contro Avellino e l’avrà sicuramente pensato dopo l’ultima rocambolesca sconfitta rimediata in quel di Pistoia. Al di là di delle citazioni musicali, quella contro Varese è una partita da vincere senza se e senza ma, sia per invertire un trend che rischia di diventare deleterio anche per il morale della truppa, sia per battere una diretta concorrente per la salvezza e risucchiarla nuovamente nel vortice dei bassifondi della classifica.
Più prosaicamente, per coach Paolini è una partita da vincere per salvarsi da un esonero che, altrimenti, appare alquanto scontato; le voci di possibili sostituti sul “pino” pesarese si rincorrono da due settimane e se la sconfitta contro Pistoia poteva essere preventivabile, contro Varese bisogna solo vincere.
Lo stesso coach parla di un match di importanza cruciale e, nel dichiararsi soddisfatto di una settimana di allenamenti proficua per intensità, invoca l’aiuto del pubblico e, in particolare, del nucleo di giocatori italiani che nelle ultime partite è stato chiaramente sotto tono.
Openjobmetis Varese
La squadra di Moretti è in una situazione di classifica sicuramente più tranquilla ma se sul campo le cose vanno positivamente, l’aria in casa varesina comunque non è delle più distese a causa della vicenda Galloway, che comunque è in via di definizione.
La bizzosa guardia americana sta per accasarsi ad Omegna in seconda serie, ponendo così fine ad una vicenda che si trascina praticamente dall’inizio del campionato a causa di un feeling mai nato tra lui e tutto l’ambiente varesino e certificato con l’eloquente striscione “game over” esposto dalla curva di casa nel match infrasettimanale di coppa contro l’AEK Larnaca.; il match contro la Consultinvest dovrebbe essere quindi il suo ultimo match in maglia biancorossa, in attesa ufficializzi l’arrivo del play Chris Wright che, ironia della sorte, è proprio un ex della Consultinvest.
Per domenica rientreranno anche il lungo Campani ed il play Wayns, che aveva saltato il match di Coppa per una brutta botta alla testa; l’ex di turno Cavaliero è invece ancora in fase di convalescenza e ne avrà ancora per almeno un mesetto.
Si prevede una partita a punteggio basso, sia per i rispettivi attacchi che non brillano (Pesaro e Varese sono rispettivamente al quart’ultimo ed al terz’ultimo posto per punti segnati), sia per la tensione dovuta ad una posta in palio che, alla terza giornata del girone di ritorno, comincia a pesare.
L’Openjobmetis concentrerà ovviamente i suoi sforzi difensivi su Daye con una probabile staffetta tra Kangur e Faye, quindi l’esito della partita dipenderà molto dalla capacità dell’ex San Antonio di coinvolgere i compagni (e di quest’ultimi di essere pronti a farsi coinvolgere) nonché di sapere colpire al momento giusto.
Probabile che comunque il piano partita di Moretti sia quello di cercare con più frequenza il gioco interno, dove Davies e lo stesso Faye possono mettere in difficoltà un reparto lunghi avversario più deficitario atleticamente e sovrastarlo a livello di rimbalzi offensivi; già contro Avellino si era notata questa difficoltà questa pericolosa tendenza dei lunghi di Paolini e contro Pistoia, con Lydeka fuori per falli, il problema è emerso con grande evidenza.
Sarà di grandissima importanza tenere anche d’occhio la differenza canestri, visto che all’andata finì 88-81 per la Openjobmetis e per la Consultivest vincere con uno scarto maggiore sarebbe un vero e proprio colpo doppio.
Precedenti in campionato: 52 vittorie per la Consultinvest 75 vittorie per l’Openjobmetis (40-23 a Pesaro)
Si gioca: Domenica 31 gennaio 2016 – Adriatic Arena, Pesaro ore 18:15
Arbitri: Sabetta, Weidmann, Rainaudo
Giulio Pasolini