Roma, 30 gennaio 2016 – Altro derby domani al Pala Tiziano, il quinto per la precisione nella stagione ma l’ultimo nella tana virtussina e Roma questa volta dovrebbe portarlo a casa senza “se” e senza “ma”. Di scena nella bellissima struttura dal sapore olimpico datato 1960 sarà la matricola terribile NPC Rieti che al momento, come il pendolo di Focault, oscilla da 5 turni costantemente tra la L e la W.
La tradizione e la storia dice che questo sia effettivamente il vero derby del Lazio, senza che Latina e Ferentino si sentano offese. Grandi sfide in Lega A si sono succedute negli scorsi anni, vibranti nei temi e nei colori ma sempre con il massimo del reciproco rispetto tra due tifoserie che da sempre hanno buoni rapporti pur non amandosi proprio. Anni ormai lontani se si pensa al fallimento del team granata-celeste dopo i fasti del passato, ai grandi giocatori passati tra le fila del club reatino (come non ricordare il grande Willy Sojourner o Roberto Brunamonti per finire a David Hawkins, solo per citare i primi che vengono istintivamente in mente), il presente dice che questa NPC Rieti è un cliente sgorbutico da domare. Avanti solo di 2 punti rispetto agli avversari, la squadra allenata da Luciano Nunzi non è certamente una macchina da canestri.
Con una media di 71,3 p.ti/gara, molto fisica ed atletica, con due “zompatori” mica da ridere come Christopher Mortellaro e Rakeem Buckles (il paisà addirittura il primo nella classifica dei rimbalzi offensivi ed il secondo invece quarto nel computo globale dei palloni presi sotto le plance), la NPC del presidentissimo Giuseppe Cattani non fa molta paura dalla linea dei 3 punti (21,2%), cercando quindi molto di più il gioco interno dove i due già citati Mortellaro e Buckles viaggiano alla rispettabile media del 58% per il primo e del 56% per il secondo.
Miglior marcatore è Pepper Dalton che timbra una media di 17,3 p.ti/gara e che assieme all’esperto play Davide Parente (12,4 p.ti/gara), oltre ai due Buckles e Mortellaro, forma il quadrilatero offensivo. Una squadra “vera”, tosta, che combatte sempre e che raramente molla, come accadde all’andata ma che di solito dalla panchina ha poco in termini di qualità.
Sarà quindi questo il punto sul quale Roma dovrà insistere, con una panchina qualitativamente poco pesante da parte di Rieti, sarebbe opportuno aumentare fin da subito il numero dei giri per impedire a Rieti troppi possessi a difese schierate e ritmi blandi in generale. Correre, correre ed imprimere un ritmo importante “aggredendo” la sfida senza avere paura di osare, quando l’Urbe ha spinto sull’accelleratore le soddisfazioni sono arrivate. Viceversa, quando è scesa in campo al Pala Tiziano poco avvezza alla battaglia od al ritmo “rapido”, le cose sono andate male.
All’andata non c’era Artiglio Caja, fu l’ultima gara di Guido Saibene al timone della squadra e, nonostante quella sera l’ACEA non brillò per nulla (o quasi), la gara sarebbe potuta andare diversamente per l’Urbe. E domani? Domani si deve vincere. La classifica langue dopo i due exploit di Scafati ed in casa vs Casale Monferrato, tre gare del girone ritorno ed altrettante sconfitte come all’andata non possono far dormire sonni tranquilli ad una squadra che comunque ad Agrigento ha retto e bene, ha anche tirato per la W senza però riuscire ad espugnare il terreno del team siciliano, cattiva gestione di diversi palloni importanti, stop. Eppoi la W deve arrivare pure per sfatare questo tabù delle sfide vs le corregionali che vede al momento la Virtus Roma soccombente, sempre. Diciamolo insomma, Rieti è una buona squadra ma ampiamente alla portata di una Virtus che ritorna da Agrigento con la buona notizia di un Gabriele Benetti in evidenza contro-tendenza positiva rispetto alle ultime, grigie prestazioni, sperando che Jamal Olasewere possa esprimersi evitando guasconate od amenità simili.
Previsto un bel pubblico, in particolar modo sugli spalti ci saranno anche i 300 ragazzi di “Porte aperte alle scuole”, iniziativa voluta per avvicinare sempre di più i giovani capitolini alla pallacanestro, che sarà ripetuta in tutte le prossime partite casalinghe grazie alla collaborazione di Alessandro Cozza, Vice Presidente ed Assessore allo sport ed alla scuola del Municipio Roma XV.
Infine, le dichiarazioni del coach romano, Attilio Caja a presentazione del match:
«Affrontiamo una partita molto importante per noi, uno scontro tra due squadre ravvicinate in classifica. Siamo consapevoli del buon campionato che sta facendo Rieti, formazione ben allenata da Luciano Nunzi, ma dobbiamo arrivare alla gara con la determinazione necessaria per vincere.
Sarà una vera e propria battaglia sportiva, Rieti è una squadra tenace che fa dell’agonismo un’arma importante, con un quintetto pericoloso, in cui Parente è il leader emotivo della squadra, Pepper è il terminale offensivo designato sul perimetro e sotto canestro Mortellaro e Buckles sono lunghi solidi e completi dal rendimento elevato.
Abbiamo fatto una buona settimana di preparazione ripartendo dalle cose positive viste ad Agrigento, dove alcuni episodi hanno determinato la sconfitta senza cancellare quanto di buono avevamo prodotto. Abbiamo lavorato su ciò che ci è mancato al PalaMoncada, cercando di alzare il livello di attenzione e di cinismo nei momenti decisivi. Dovremo dimostrare di avere la fame e la voglia necessaria per vincere la partita».
Arbitri: Alessandro Perciavalle (Torino), Calogero Cappello (Porto Empedocle, AG), Simone Patti (Montesilvano, PE)
Tv
La partita sarà trasmessa in differita su Teleroma 56 (canale 15 del digitale terrestre) martedì 2 febbraio alle ore 23, con il commento di Emanuele Blasi eEdoardo Caianiello.
Web
Timeout Channel (con il commento di Francesco Ciccolella e Alessio Teresi) trasmetterà in diretta la radiocronaca della partita sul sito www.timeoutchannel.it. Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati attraverso la pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo www.twitter.com/VirtusRoma.
INFO TICKETING
I biglietti per la partita possono essere acquistati presso i punti vendita TicketOne, sul sito www.ticketone.it o chiamando il call center TicketOne al numero 892.101. La biglietteria del Palazzetto dello Sport sarà aperta domani dalle ore 15.00 in poi.
Fabrizio Noto/FRED