Pistoia, 22 dicembre 2015 – Turno infrasettimanale che vede la truppa Recalcati scendere al PalaCarrara di Pistoia per una partita importante e dall’esito tutt’altro che scontato. Esposito ha chiesto a Babbo Natale di poter finalmente schierare una squadra composta da dieci giocatori effettivi, senza che nessuno debba accomodarsi in panca solo per onor di firma, ma sembra oggettivamente difficile che il desiderio di ritrovare lo smalto perduto possa essere stato esaudito dopo poche ore dalla prestazione modesta di Bologna. Recalcati cerca due punti fondamentali in ottica final – eight.
Esposito: ” Come per ogni partita, affrontiamo Venezia con grandissimo rispetto, sapendo che è una squadra che è stata costruita per primeggiare sia in Italia che in Europa. Tuttavia voglio dalla mia squadra quella sfrontatezza che ci ha sempre contraddistinto fin dalla prima giornata. A Bologna abbiamo commesso degli errori, ma dobbiamo anche dare i meriti giusti ai nostri avversari, che riescono spesso a far giocar male chi si trovano di fronte. Da ieri però abbiamo tirato una riga e abbiamo voltato pagina. Venezia può contare su undici giocatori veri, la maggior parte dei quali sarebbe titolare in qualsiasi altra squadra di serie A. Possono presentare un’infinità di quintetti e di soluzioni, quindi noi dobbiamo affrontare la partita pensando principalmente a fare bene quello che sappiamo fare. Credo sia fondamentale tenere botta, restare attaccati al punteggio e poi, se si presenterà l’occasione di riuscire a infilarci in qualche spazio che Venezia ci dovesse concedere, essere bravi a infilarci. Quanto alle final – eight, manca ancora solo la certezza matematica, ma al 99.9% ci siamo: da adesso e per queste ultime tre partite del girone di andata quello che viene in più è tutto di guadagnato, sapendo che stiamo facendo una stagione fin qui notevolmente al di sopra delle aspettative della vigilia. E’ ovvio che Venezia è in ritardo sulla sua tabella di marcia e che farà di tutto per dimostrare di essere una di quelle corazzate costruite per arrivare in fondo alla stagione da protagonista: noi giocheremo con tranquillità e serenità e ci proveremo, ma sappiamo che vincere sarebbe un’impresa e l’ennesimo momento di grande prestigio per noi. Non dobbiamo fare l’errore di dare tante cose per scontate, altrimenti ci facciamo illusioni che sono deleterie per tutti: non basta guardare la classifica per pensare che una partita sia già vinta sulla carta, altrimenti quella di Bologna può sembrare come qualcuno ha detto, o scritto, un’occasione buttata. Non mi spaventa il fatto che la piazza possa montarsi la testa, però è facile che qualcuno possa farsi prendere la mano: io posso garantire per la squadra che non sarà così”
Peric: “Penso che questa partita contro Pistoia sia importantissima, perchè abbiamo perso contro Cantù in casa ed è fondamentale fare punti in trasferta. Dobbiamo entrare in campo come fosse una finale e cercare di fare il meglio possibile.”
Recalcati “In questo campionato dobbiamo aspettarci qualsiasi cosa, non ci sono posizioni definite. Sappiamo che Pistoia è un punto fermo, un campo difficile ed una squadra motivata che ha fatto benissimo fino ad oggi. Sono giocatori molto interessanti che stanno giocando con grandissima autorità. Noi però dobbiamo fare punti in classifica perchè vogliamo fortemente le final-eight”
Nei quattro precedenti disputati tra le due squadre il bilancio è in perfetta parità, con due vittorie a testa. L’appuntamento dunque è per domani al PalaCarrara, palla a due ore 20.30 e terna arbitrale composta da Begnis, Filippini e Quarta.
Luca Cipriani