Nel turno infrasettimanale prenatalizio le tre capolista vanno in trasferta e di queste l’Armani si reca sul campo di una rediviva Consultinvest, rivitalizzata dall’arrivo di Austin Daye e reduce da due vittorie consecutive.
Consultinvest Pesaro
Le ultime due vittorie hanno un solo protagonista: quell’Austin Daye il cui nome, in concomitanza con l’arrivo della vecchia nemica all’Adriatic Arena, suscita un particolare brivido in tutti i tifosi di casa che, nonostante le festività imminenti, si presume saranno piuttosto numerosi al palazzo; non a caso la società ha pensato bene di aprire i botteghini per le prevendite anche nella giornata odierna, visto l’entusiasmo che serpeggia in città in questi ultimi giorni.
Tornando al “cerbiattino” Daye, giova ricordare che costui, fatta eccezione per il problematico esordio di Caserta, nelle ultime due vittorie ha viaggiato con una media di 27 punti e 12 rimbalzi, chiaro segnale dell’arrivo di un giocatore che è un crack per il campionato italiano di questi ultimi anni.
Al di là di questo la Consultinvest rimane ancora una squadra che deve completare il proprio maquillage, visto che già domenica ha fatto il suo esordio il gregario Shepherd al posto di Shelton; proprio Shepherd, arrivato da Varese tra mille dubbi dei suoi nuovi tifosi, ha avuto modo di farsi apprezzare nel suo esordio di Capo d’Orlando, dimostrando che, in una squadra in cui le stelle designate sono altre, può rendersi utile in tanti altri modi.
A questo punto rimane solo da sistemare un ultimo puntello nel reparto lunghi, dal momento che sembra che anche l’altro centro Walker abbia i giorni contati.
La squadra però non può che arrivare in buone condizioni psicofisiche a questa difficilissima sfida, considerato anche che la vittoria a Capo d’Orlando è stato un bel mattone nella costruzione della salvezza
EA7 Emporio Armani Milano
L’Armani che arriva all’Adriatic Arena non può dirsi certo al massimo della forma; all’assenza del capitano, nonché stella designata, Gentile si aggiungono le difficoltà di coesione e continuità che hanno accompagnato la squadra in tutto questo scorcio di stagione fino alla cocente delusione dell’eliminazione precoce dall’Eurolega.
Ale Gentile mancherà anche a Pesaro ma comunque la squadra di Repesa sembra attrezzata per mascherare questo contrattempo almeno in campionato e d’altra parte il primo posto, seppure in coabitazione, è un dato oggettivo che sta lì a testimoniarlo.
Rimane il fatto che questa squadra ancora non ha convinto, se non a sprazzi, e anche l’ultima vittoria interna nel posticipo televisivo contro Brindisi ha confermato gli ancora numerosi interrogativi che gravano su questa formazione, viste le grandi difficoltà a portare a casa i due punti.
Non è un mistero che la società milanese si stia guardando intorno per aggiustare anch’essa il roster con nomi di una certa caratura; all’ipotesi del play Kalnietis, tramontata in fretta, si è aggiunta in queste ultime ore la voce di una trattativa con il lungo greco Vougioukas.
In ogni caso per domani la formazione di Repesa non avrà novità, con Macvan ormai completamente ristabilito e Simon e McLean a fare le veci di Gentile come leader offensivi designati.
Ovviamente sulla carta il pronostico è tutto dalla parte degli ospiti, vista la differenza di roster a disposizione degli allenatori, ma la verità è che in molti a Pesaro sognano il clamoroso sgambetto; per ribaltare il pronostico servirà ovviamente una prestazione quasi perfetta della Consultinvest ma già contro Venezia è successo e, effettivamente, l’arrivo di Daye ha rivoltato la squadra come un calzino.
Se contro Capo d’Orlando è bastata la prestazione monumentale del figlio d’arte e poco più, contro l’Armani servirà un Christon più concentrato, un Lacey più continuo ed una prestazione più concreta dei giovani Ceron e Candussi.
Proprio quest’ultimo sarà chiamato a ripetere l’ottima prestazione messa in mostra contro l’Umana, ma contro l’imponenza fisica di gente come Barac e Macvan, il compito si prospetta come assai arduo.
Più in generale il predominio di Milano sembra palesarsi proprio sotto i tabelloni, considerato anche l’atletismo ed i punti nelle mani di McLean; d’altro canto concentrare gli sforzi difensivi sotto canestro potrebbe voler dire concedere ampi spazi a Simon, ovvero il secondo migliore tiratore da tre del campionato.
Precedenti in campionato: 43 vittorie per la Consultinvest 112 vittorie per l’EA7 Emporio Armani Milano (33-42 a Pesaro)
Si gioca: Mercoledì 23 dicembre 2015 – Adriatic Arena, Pesaro ore 20:30
Arbitri: Seghetti, Sabella, Morelli
Giulio Pasolini