Cucciago (CO) 20 Dicembre 2015- Nel lunch match in anticipo televisivo, l’Acqua Vitasnella Cantù ha la meglio su una buona Aquila Trento, al termine di un bel match giocato bene da entrambe le formazioni e dall’esito incerto sino quasi all’ultimo secondo. Nicola Brienza, nelle vesti di inedito primo, traghetta con un bel successo, dal punto di vista tecnico, la squadra in attesa dell’arrivo di Sergej Bazarevich. Un nuovo progetto tecnico adottato dal patron Gerasimenko. L’irruente nuovo proprietario, dimostra con i fatti tutta la sua straordinaria vulcanicità diventando anche il proprietario del Pianella, preferendone la tribuna stampa alle poltronissime come sede delle sue prime apparizioni in veste di numero uno.
Prima frazione di gioco si chiude con un +8 in favore dell’Acqua Vitasnella. La differenza è nella migliore percentuale nel tiro da tre da parte dei padroni di casa. Alle triple di Hasbrouck, Wojciechovski e Jhonson, per Trento replica solo Wright. Nella seconda frazione gli ospiti aggiustano la mira e ricuciono il gap. E’ un ottimo Trent Lockett a menare le danze per i trentini che, con sei punti consecutivi, insieme al duo Sutton e Wright, riporta Trento sul risultato di parità all’intervallo lungo.
Il terzo periodo si svolge sul perfetto equilibrio, anche se le squadre sembrano guardarsi allo specchio, vista la specularità del loro gioco. Cantù mette la testa davanti in modo significativo solo all’ultimo minuto con il +7 segnato dal killer Heslip, mettendo le ali verso il definitivo successo grazie alle accelerazioni di Abass su una Trento che all’inizio dell’ultimo periodo era avanti di 6 pts. grazie ad una straordinaria realizzazione di Poeta.
Acqua Vitasnella Cantù – Dolomiti Energia Trento 87-77
Parziali: 25-17; 21-28; 16-17; 25-15.
Progressione: 25-17; 46-45; 62-62; 87-77.
Sala stampa
Brienza
Quando abbiamo subito un break negativo ho chiesto ai ragazzi di continuare a seguire il nostro piano partita perché sapevo che Trento è una squadra organizzata che difende e non molla mai. Allo stesso tempo ero anche convinto che avremmo contro replicato al break soprattutto con una buona difesa. Voglio ringraziare la squadra perché ha risposto bene all’ultima settimana travagliata dal punto di vista societario. Voglio infine ringraziare il pubblico che ogni volta trasmette sensazioni incredibili e nel momento di difficoltà mi ha caricato per dare il meglio di me stesso.
Buscaglia
Voglio iniziare facendo le congratulazioni a Cantù. Dovevamo giocare meglio come squadra, ci siamo intestarditi con il palleggio per portare la palla a spasso e quindi abbiamo attaccato poco il canestro, guadagnato pochi falli, utilizzato male il pick and roll,ci siamo disuniti in attacco. Abbiamo avuto una buona occasione in avvio di terzo periodo, quando Cantù non riusciva a segnare. Nell’ultimo quarto abbiamo allungato sul +6, immediatamente abbiamo subito un contro parziale di 7-0 che ci ha troncato definitivamente le gambe.
Mvp: Hasbrouck, si riprende brillantemente il posto del 6 straniero…
Serafino Pascuzzi