L’EA7 Olimpia Milano, reduce dal deludente ko casalingo in Eurolega contro il Limoges, costato l’ultimo posto nel girone proprio alle spalle del club transalpino, ottiene il riscatto in campionato, seppur con una prova deludente, contro l’Enel Brindisi (77-72) I biancorossi mantengono così la testa della classifica della Serie A Beko insieme con la Grissino Bon Reggio Emilia e la Vanoli Cremona.
Davanti ad una buona cornice di pubblico è il tiro libero di Milan Macvan a spezzare l’equilibrio iniziale. Milano, però, si porta dietro ancora qualche scoria dall’inattesa sconfitta in Coppa e con qualche incomprensione di troppo fatica a trovare la via del canestro ed a muovere il punteggio. La difesa brindisina lavora bene pressando sul portatore di palla e dopo 6 minuti di gioco il tabellone luminoso dice 4 pari al Forum. L’EA7 ottiene un prezioso contributo dai propri lunghi e con una difesa inespugnabile chiude il primo quarto sul punteggio di 15-7. Brindisi, con un paio di bombe di Zerini, trova il modo di scardinare la zona biancorossa e l’antisportivo di McLean permette a Milosevic di piazzare la tripla del sorpasso (19-20). L’attacco dei padroni di casa fatica ad entrare in ritmo ma sono Cinciarini e Macvan, dai 6,75 m, a lanciare il primo vero tentativo di fuga milanese. L’ultima parola spetta ancora al numero 13 che fissa il punteggio sul 36-28 con cui si va all’intervallo lungo.
Il copione della sfida non cambia alla ripresa delle ostilità: le numerose incomprensioni in casa EA7 costano troppe palle perse senza che, però, l’Enel riesca ad approfittarne per riportarsi a contatto. Improvvisamente tra le fila degli ospiti si accende Adrian Banks che segna 5 punti in fila che costringono Repesa a chiamare time-out (44-41). La formazione di Piero Bucchi fatica ad arrivare al 40% dal campo ma si trova incredibilmente sotto di soli 2 punti (52-50) a 10 minuti dalla sirena finale. A completare la rimonta ospite è il canestro di Kadji che gela il Forum e risveglia qualche fantasma nella testa dei biancorossi. Questa volta l’EA7 è brava a non subire il contraccolpo ed a reagire con due bombe di vitale importanza di Lafayette e Simon, fino a questo momento assolutamente silenti e poco produttivi. Negli ultimi 5 minuti il croato con la maglia numero 43 si carica sulle spalle la squadra segnando tutti i canestri che consentono ai biancorossi di portare a casa la sofferta vittoria numero 9 in campionato nonostante qualche brivido finale. Al Forum finisce 77-72.
EA7 Emporio Armani-Enel Brindisi 77-72 (15-7, 21-21, 16-22, 25-22)
Quotes:
Grazie a Luca Servadei per la collaborazione